Starlink di Elon Musk: internet dove vuoi, ma come funziona?

Il miliardario CEO di SpaceX sta lanciando satelliti in orbita, e con Starlink promette di fornire Internet a banda larga ad alta velocità a quante più persone possibile.

La nuova connessione internet satellitare di Elon Musk – curiosauro.it

Quando si pensa all’imprenditore miliardario Elon Musk, è molto probabile che si pensi alla sua compagnia di auto elettriche Tesla, alla sua impresa di esplorazione spaziale SpaceX o alle sue numerose ospitate al Saturday Night Live.

Starlink e la connessione internet

Starlink è l’impresa con cui si ha meno familiarità, ma anch’essa è nata da un’idea geniale di Elon Musk.  Lo scopo della società è quello di vendere connessioni Internet a chiunque sul pianeta, attraverso una rete crescente di satelliti privati ​​in orbita. Dopo anni di sviluppo all’interno di SpaceX, Starlink ha accelerato il ritmo nel 2021. A gennaio, dopo tre anni di lanci di successo, il progetto ha superato i 1.000 satelliti portati in orbita. Attualmente ce ne sono circa 1.800. Musk afferma che Starlink ha spedito più di 100.000 terminali Internet satellitari a clienti in 14 paesi, con la possibilità di fornire Wi-Fi in volo per gli aerei passeggeri. Durante un discorso al Mobile World Congress nel giugno 2021, Musk ha detto al pubblico che Starlink sarebbe stato disponibile in tutto il mondo tranne che al Polo Nord e al Polo Sud. Starlink non è, però, esente da controversie. I membri della comunità scientifica hanno espresso preoccupazione per l’impatto dei satelliti in orbita terrestre sulla visibilità del cielo notturno. Nel frattempo, anche i concorrenti di Internet via satellite tra cui Viasat, HughesNet e Project Kuiper di Amazon hanno notato lo slancio di Starlink cercando, attraverso varie normative e tentativi, di rallentare Musk.

Cos’è Starlink, esattamente?

Tecnicamente una divisione all’interno di SpaceX, Starlink è anche il nome della rete in crescita della compagnia di voli spaziali e di satelliti orbitali. Lo sviluppo di tale rete è iniziato nel 2015, con i primi prototipi satellitari lanciati in orbita nel 2018. A gennaio, per la sua prima missione del 2021, SpaceX ha lanciato in orbita 60 satelliti dal Kennedy Space Center, utilizzando il razzo orbitale Falcon 9 atterrabile e rilanciabile. I successivi lanci hanno portato il numero totale di satelliti nella costellazione a 1.791, sebbene alcuni di questi siano prototipi o unità non operative che non sono parti funzionanti della Rete.

La nuova connessione internet satellitare di Elon Musk – curiosauro.it

Internet per tutti

Proprio come i fornitori esistenti di Internet via satellite, Starlink vuole vendere l’accesso a Internet, in particolare alle persone nelle aree rurali e in altre parti del mondo che non hanno già accesso alla banda larga ad alta velocità. Nel sito web della società si legge proprio:

Starlink è l’ideale per le aree del globo in cui la connettività è stata tipicamente una sfida…

Svincolato dalla tradizionale infrastruttura di terra, Starlink può fornire Internet a banda larga ad alta velocità in luoghi in cui l’accesso è stato inaffidabile o completamente non disponibile…

Per avere la connessione basta impostare una piccola parabola satellitare a casa. L’azienda offre una serie di opzioni di montaggio per tetti, cortili ed esterni. Esiste anche un’app Starlink per Android e iOS che utilizza la realtà aumentata per aiutare i clienti a scegliere la posizione migliore per i loro ricevitori. Attualmente, Starlink vanta più di 100.000 terminali satellitari spediti ai clienti, e la mappa di copertura continuerà a crescere man mano che più satelliti si faranno strada nella costellazione. La società spera di coprire l’intero pianeta con un segnale Wi-Fi utilizzabile e ad alta velocità.

Quanto è veloce il servizio Internet di Starlink?

Gli utenti possono aspettarsi di vedere velocità dei dati variare da 50 a 150 megabit al secondo, e latenza da 20 a 40 millisecondi nella maggior parte delle località nei prossimi mesi

afferma il sito Web di Starlink:

… Man mano che lanciamo più satelliti, installiamo più stazioni di terra e miglioriamo il nostro software di rete, la velocità dei dati, la latenza e i tempi di attività miglioreranno notevolmente…

A tal fine, Musk ha twittato a febbraio che si aspetta che il servizio raddoppierà le sue velocità massime a 300 Mbps entro la fine del 2021.

Starlink
La nuova connessione internet satellitare di Elon Musk – curiosauro.it

Quanto costa?

Il costo del servizio è fatturato a $ 99 al mese, più tasse e commissioni, oltre a un pagamento iniziale di $ 499 per l’antenna parabolica montabile e il router che il cliente dovrà installare a casa. Starlink afferma che sta prendendo gli ordini dai clienti in base all’ordine di arrivo, e che alcuni di questi potrebbero richiedere fino a sei mesi per essere evasi.

Potrebbe interessarti>>>SFERA DI DYSON | Così le stelle ci daranno energia pulita

$ 99 al mese sono molti per una connessione Internet, specialmente una che non è veloce come una connessione in fibra, ma Musk scommette che ne varrà la pena, soprattutto per le persone che finora hanno vissuto senza accesso a una connessione affidabile e veloce.

Potrebbe interessarti>>>Quello che non dovresti mai cercare su GOOGLE

In futuro si ipotizza, comunque, che il costo iniziale di $ 499 dell’antenna parabolica diminuirà, proprio perché SpaceX sta ridefinendo il suo design per ridurre i costi di produzione.

Starlink
La nuova connessione internet satellitare di Elon Musk – curiosauro.it
Impostazioni privacy