Alexa suggerisce ai bimbi di infilare le dita nella presa della corrente?

A quanto pare il dispositivo Alexa di Amazon avrebbe suggerito a una bambina di toccare con un centesimo i poli esposti di un caricatore del telefono collegato al muro. A dare la notizia un allarmato genitore che ha pubblicato schermate della cronologia delle attività dell’assistente di Google. Infatti è possibile recuperare tutte le interazioni tramite Bleeping Computer. Ma com’è possibile che Alexa abbia proposto un’attività così pericolosa a un bimbo?

Alexa propone una “penny challenge” a una bimba di 10 anni (TikTok) – curiosauro.it

Alexa mette in pericolo la vita di una bambina

L’incidente è stato confermato da Amazon. Quindi è successo davvero: Alexa ha messo in pericolo la vita di una bambina di dieci anni con un “consiglio” davvero strano. Sembra proprio che il dispositivo abbia suggerito a un minore di toccare il caricatore collegato per metà alla presa con un centesimo. L’idea, se così possiamo chiamarla, dovrebbe esserle arrivata da una ricerca. L’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon (utilizzato nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot) voleva trovare una “sfida” da sottoporre alla piccola, dopo aver consultato un articolo che descriveva la pratica come “di tendenza” (la penny challenge). Pare, infatti, che il gioco del centesimo sia popolare su TikTok.

Secondo lo screenshot effettuato da Kristin Livdahl, così si chiama la madre della bimba, Alexa avrebbe risposto alla domanda: “Alexa, hai una sfida da farmi fare?”. E come? Con queste parole: “Ecco qualcosa che ho trovato sul web. Secondo ourcommunitynow.com: La sfida è semplice: collegare un caricatore del telefono a circa metà a una presa a muro, quindi toccare con un centesimo i poli esposti.”

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> DARPA | Creata CPU per computer “non hackerabile” che ha battuto 525 blackhat

In una dichiarazione alla BBC, Amazon ha confermato l’accaduto e ha subito parlato di un errore. I programmatori, dunque, sono al lavoro per risolvere il problema. Livdahl ha subito provato a replicare con Alexa l’interazione. Le ha chiesto una sfida, ma questa volta il dispositivo non ha dato risposte.

I problemi con gli assistenti personali elettronici

Alexa, l’assistente personale dotato di AI sviluppato da Amazon (Amazon) – curiosauro.it

Amazon non è l’unica azienda esposta a simili problemi. Quando si interroga un dispositivo di ricerca o un assistente virtuale, è normale che vengano riproposti senza filtri i risultati più cliccati del web. Quindi ci si espone a notizie false, contenuti pericolosi e altre sciocchezze, più o meno dannose. Anche Google funziona così e inciampa continuamente in simile figuracce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Classifica delle migliori invenzioni del 2021

A finire nel mirino, per ora, è soprattutto TikTok, dove si accumulano sfide pericolose o giochi abbastanza stupidi. l’AI di Alexa ha di sicuro bisogno di un algoritmo più aggiornato che possa bloccare minacce e comportamenti pericolosi. Qualcuno le deve insomma spiegare che è sconsigliabile infilare le dita nella corrente. Alexa imparerà a non consigliare ai bambini comportamenti pericolosi?

Impostazioni privacy