DARPA | Creata CPU per computer “non hackerabile” che ha battuto 525 blackhat

La DARPA ha sfidato gli hacker più agguerriti del mondo a bucare il suo nuovo processore. In ben 525 pirati informatici hanno dunque provato ad hackerare la CPU sviluppata dai ricercatori dell’università del Michigan. Hanno fallito: Questo processore inattaccabile si chiama Morpheus.

Che cos’è Morpheus, la CPU non hackerabile

Un nuovo processore sviluppato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), l’agenzia governativa degli Stati Uniti che si occupa di sviluppare nuove tecnologie per uso militare. Dopo anni di ricerche è arrivato. E si chiama Morpheus perché capace di riscrivere continuamente la propria architettura. Si tratta dunque di un processore “mutante”. Ed è questa caratteristica a renderlo impossibile da bucare per ogni hacker.

Di solito gli hacker attaccano i side-channel e i circuiti di connessione per provocare bug che mettono fuori uso i processori convenzionali. Ma con il nuovo componente pensato dalla DARPA sarà impossibile ogni blackhat.

Morpheus è una CPU la cui architettura si modifica ogni cento millisecondi. Ecco il modo in cui il processore ha reso vani i tentativi di attacco di 525 hacker che per tre mesi hanno provato a violarlo.

Lo sviluppo del processore della DARPA

Morpheus è stato progettato e realizzato dai ricercatori dell’università del Michigan ed è stato finanziato dalla DARPA. Il team di ricercatori e ingegneri guidati dal professor Todd Austin ha basato il processore su un’architettura RISC-V, cioè una CPU open source modificata per “modificarsi” ad ogni battito di ciglia.

L’approccio alla sicurezza seguito dai ricercatori, nella progettazione di Morpheus, è quindi del tutto innovativo. Non si cerca più di eliminare o risolvere i bug che rendono il sistema vulnerabile, ma si è deciso di creare un codice segreto che viene crittografato e mutato ogni cento millisecondi e dunque sostituito con una nuova chiave di criptazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Intel Alder Lake | La sua architettura ibrida surclasserà i rivali

Perciò, se anche un hacker trovasse una vulnerabilità da sfruttare, il bug svanirebbe in un istante. E senza buchi dai quali riuscire a penetrare, il processore diventa inattaccabile.

La rivoluzione chiamata Morpheus

Morpheus, CPU mutante – curiosauro.it

In pratica, la rivoluzione che rende speciale il processore sta nel ribaltamento del tradizionale sistema di sicurezza. Ciò comporterà anche un differente approccio di base rispetto ai bug. Non ci sarà più bisogno di trovare ed eliminare i bug di software e hardware. La DARPA ha hackerato gli attacchi tipo degli hacker.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Costruirsi un NAS da soli: ora si può con semplici mosse

Riconfigurando i bit chiave del suo codice e i dati decine di volte al secondo, Morpheus sbarra la strada ad ogni incursione.

Impostazioni privacy