LITIO | L’ORO del futuro: strategie geopolitiche dei G20.

Il litio è uno dei metalli più leggeri che esista, è di facile estrazione ed è destinato, secondo le previsioni, a diventare l’oro del futuro!

Litio
Litio l’oro del futuro – curiosauro.it

Chi produce il litio?

Il più grande produttore di questo metallo è senza dubbio il Cile, con le sue 76 mila tonnellate estratte all’anno. I giacimenti si trovano ad Atacama molto vicino ad alcuni importanti porti del paese, per questo esportare il litio risulta conveniente. Negli ultimi anni, però, la produzione ha smesso di crescere e il Cile rischia di essere superato dall’Australia.  Questo Stato, infatti, è al secondo posto nella classifica dei paesi produttori, con un’industria estrattiva in grande crescita. Con 30 mila tonnellate estratte ogni anno, l’Argentina è al terzo posto tra i produttori di litio, e questa tendenza sembra destinata a crescere molto rapidamente nel prossimo futuro. Anche la Bolivia è un importante produttore, qui, però, il metallo può essere estratto soltanto dalle imprese statali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Creato cristallo temporale grazie a Google: siamo già nel futuro

Litio
Litio l’oro del futuro – curiosauro.it

Per cosa si utilizza?

Questo è un metallo leggero con un elemento solido meno denso. Ha un color argento, un numero atomico 3, e il suo simbolo nella tavola periodica è Li. Largamente usato in medicina, è oggi però importante soprattutto per le batterie. Viene utilizzato:

  1. Nei pc.
  2. Negli smartphone.
  3. Nei dispositivi biomedici.
  4. Nell’industria automobilistica per le batterie delle macchine elettriche.

Si calcola che il 90% delle batterie al litio prodotte nei prossimi 10 anni saranno destinate proprio alle auto. Si trova in natura sotto forma di brine e di minerali come carbonati, idrossidi e silicati.

 LEGGI ANCHE >La sua Tesla salva il suo bambino: ecco come ha fatto

Litio l’oro del futuro – curiosauro.it

La Geopolitica del litio

Il Sud America è considerato il continente del litio, perché proprio qui ci sono i tre maggiori estrattori. Per questo motivo, la maggior parte dei paesi del mondo guarda con interesse al litio sudamericano! Gli Stati Uniti, insieme a Francia, Olanda, Corea e Giappone, sono interessati al mercato argentino, mentre Cina e Germania a quello boliviano. Ma il problema non sta in chi lo estrae ma in chi ha le competenze per produrlo. La Cina sta investendo molto in competenze tecniche e questo potrebbe creare, in un futuro molto vicino, delle disuguaglianze tra paesi ricchi e meno ricchi.

LEGGI ANCHE >Chip sottocutaneo per il green pass | Le profezie si stanno avverando

Le diseguaglianze, infatti, promettono di ampliarsi proprio sulla capacità di far fruttare le competenze tecniche. La questione, quindi, assume sfumature differenti: si tratta di investire in ricerca, in istruzione, in rapporti bilaterali con i paesi più dotati di risorse. La relazione tra competenza, esplorazione, industrie e politica è fondamentale per poter controllare il nuovo paradigma energetico.

Litio
Litio l’oro del futuro – curiosauro.it
Impostazioni privacy