Scoperto un’uovo con all’interno embrione di dinosauro

Scoperto un raro embrione di dinosauro perfettamente conservato nell’uovo, e fossilizzato in una posizione che finora si pensava tipica solo degli uccelli in procinto di nascere.

L’esemplare, ribattezzato Baby Yingliang, è un oviraptosauro vissuto circa 70 milioni di anni fa e rinvenuto nel Sud della Cina.

Embrione di dinosauro – curiosauro.it

La scoperta dell’embrione

Il fossile è stato scoperto a Guangzhou, nel sud della Cina, e apparteneva a un dinosauro teropode sdentato. I ricercatori lo hanno soprannominato Baby Yingliang.

“È uno dei migliori embrioni di dinosauro mai trovati nella storia”, ha affermato Waisum Ma, ricercatore dell’Università di Birmingham.

Il piccolo Yingliang misura circa 27 cm  di lunghezza dalla testa alla coda, e giace all’interno di un uovo lungo 17 cm al Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone.

I ricercatori ritengono che la creatura abbia tra i 72 e i 66 milioni di anni, e probabilmente sia stata preservata da un’improvvisa frana di fango che ne ha seppellito l’uovo.

Sarà l’unico embrione?

Waisum Ma e i suoi colleghi hanno scoperto che la testa di Baby Yingliang giaceva sotto il suo corpo, con i piedi su entrambi i lati e la schiena arricciati. Questo tipo di postura non era mai stata vista prima nei dinosauri, perché appartiene ad alcuni uccelli dell’era moderna.

Il team, quindi, ha sospettato fin da subito che queste uova potessero contenere altri dinosauri non ancora nati. Per questo hanno raschiato parte del guscio d’uovo di Baby Yingliang per scoprire l’embrione nascosto all’interno.

“Questo embrione di dinosauro all’interno del suo uovo è uno dei fossili più belli che abbia mai visto

ha affermato il professor Steve Brusatte dell’Università di Edimburgo.

Embrione di dinosauro – curiosauro.it

A chi somiglia l’embrione del dinosauro?

Questo piccolo dinosauro prenatale sembra proprio ad un uccellino rannicchiato nel suo uovo. La sua posizione nell’uovo viene assunta dagli uccelli di oggi e viene chiamata rimbocco.

Essa, infatti, sembra replicare esattamente la tipica manovra compiuta dagli uccelli poco prima che l’uovo si schiuda.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>DARPA | Creata CPU per computer “non hackerabile” che ha battuto 525 blackhat

Ad esempio, i pulcini che si preparano alla schiusa mettono la testa sotto l’ala destra per stabilizzarla mentre rompono il guscio con il becco.

Ciò rappresenta senz’altro l’ennesima dimostrazione di quanto dinosauri e uccelli siano strettamente imparentati.

Il team spera di studiare Baby Yingliang in modo più dettagliato, utilizzando tecniche di scansione avanzate per visualizzare l’intero scheletro, comprese le ossa del cranio, perché parte del corpo è ancora ricoperta di roccia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>La tristezza del Natale: perché accade?

Impostazioni privacy