Il progetto segreto della Apple sul visore AR

Da più di dieci anni ormai la Apple sta investendo sulla realtà virtuale e sulle tecnologie di realtà aumentata. Si parla di almeno un centinaio di nuovi brevetti depositati. Ma dopo il boom di ARKit (l’SDK per lo sviluppo di app per la realtà aumentata) la società californiana sta accelerando le pratiche per mettere sul mercato un visore AR già nel 2022. Un team di ricerca, il cui lavoro è a oggi ancora avvolto nel mistero, è alle prese con un processo di rivoluzione di tutta la tecnologia hardware legata al modo dell’AR e del VR.

Il visore AR di Apple

Il visore AR di Apple arriverà nel 2022? (captured) – curiosauro.it

Magari è solo una leggenda metropolitana, ma pare che in una sede distaccata della Apple centinaia di ricercatori e programmatori stiano lavorando a un progetto segreto. Il fine è quello di convertire in modalità AR e VR tutti i prodotti presenti e futuri della Apple. Non a caso la società ha già acquisito diverse compagnie specializzate in AR/VR. Tre sarebbero i progetti principali in lavorazione: un set di cuffie per la realtà aumentata e un visore AR, che dovrebbero arrivare nel 2022, e poi degli occhiali di vetro.

Prima di presentare al mondo questi chiacchieratissimi occhiali, la Apple dovrebbe comunque uscire con gli auricolari e il visore AR/VR (chiamato Apple View). Concentriamoci appunto sul visore. Le voci parlano di prodotto dotato di doppio display e telecamere, con un avanzato sistema di tracciamento oculare per garantire un’esperienza visiva intuitiva di interazione con l’ambiente esterno. In pratica, si potrà controllare l’immagine grazie ai movimenti oculari. Il design dell’oggetto sarà elegante: una visiera curva che aderisce al viso tramite una retina e una fascia elastica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il boom del mercato del metaverso | Potrebbe raggiungere gli 800 miliardi

Questo visore AR/VR (cioè in grado di inoltrare l’utente nella cosiddetta realtà mista) potrebbe essere dunque simile all’Oculus Quest di Facebook, ma con un design più elegante che utilizza tessuti e materiali leggeri per garantire il comfort.

Cosa può fare un visore per la realtà mista

Realtà aumentata e realtà virtuale – curiosauro.it

Oltre ai due display ad alta risoluzione e alle telecamere per il rilevamento degli occhi, il nuovo prodotto Apple dovrebbe consentire agli utenti di leggere caratteri piccoli e lontani, di vedere le persone che stanno dinanzi o indietro agli oggetti virtuali e di rilevare movimenti in 3D reali e virtuali per ogni immagine bidimensionale o fuori fuoco. Il visore saprà mappare superfici, misurare bordi e dimensioni delle stanze con altissima precisione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Apple I – Il primo computer di Steve Jobs venduto all’asta: cifra esorbitante

L’analista di Apple Ming-Chi Kuo ritiene che il visore per realtà mista di Apple uscirà alla fine del 2022 o all’inizio del 2023. Per gli occhiali Apple si dovrebbe invece aspettare il 2025. Per ora sappiamo che il visore sarà in AR/VR, ovvero in realtà mista, mentre gli occhiali di Apple saranno destinati alla dimensione della realtà aumentata.

 

Impostazioni privacy