Insoliti fossili di un branco di 11 dinosauri scoperti in Italia!

Singoli resti di dinosauri sono stati trovati in tutta Italia dal 1990, ma la scoperta di più scheletri in un’unica posizione è stata significativa. I paleontologi hanno trovato lo scheletro di un dinosauro più grande e completo mai visto prima. Oltre a questo, sono presenti anche altri resti fossili: si stima di un branco di almento 11 dinosauri!

Federico Fanti, professore e ricercatore all’Università di Bologna, ha affermato che l’Italia non è famosa per i dinosauri, e averne trovato un’intera mandria in un unico posto rappresenta davvero una scoperta importantissima.

I resti sono stati identificati come appartenenti alla specie Tethyshadros insularis, che vagava per la terra circa 80 milioni di anni fa.

Ubicazione e tipologia

In precedenza, gli esperti ritenevano che l’antica regione del Mediterraneo non fosse adatta a grandi animali come i dinosauri, perché era formata da piccole isole lontane dai principali continenti come l’Europa, l’Africa e l’Asia.

Il Villaggio del Pescatore, l’ex cava di calcare vicino alla città italiana di Trieste dove sono stati trovati i fossili, è il posto dove sono stati scoperti per la prima volta resti di dinosauri nel 1996. Al tempo, i paleontologi si sono imbattuti in uno scheletro che hanno chiamato Antonio, inizialmente identificandolo come una specie nana.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Conferma del Pentagono di 143 avvistamenti UFO, ma non hanno ancora spiegazione

Scoperti resti dinosauro in Italia – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Xenobots, il computer che sa procreare. Ma sarà vero?

Dubbi e spiegazioni

La scoperta di Fanti mette però in discussione le origini di Antonio, che ora si pensa facesse parte di una mandria scoperta di recente e morta nello stesso momento.

Il nuovo dinosauro ritrovato si chiama Bruno, ed è il più grande e il più antico del gruppo. Il suo scheletro è il più completo mai trovato in Italia!

Le conclusioni finali, viste le dimensioni del corpo, fanno quindi supporre che Antonio fosse giovane mentre Bruno già adulto!

Federico Fanti sostiene che era nota l’esistenza di altri dinosauri in questo sito dopo la scoperta di Antonio, ma che nessuno aveva idea di quanti ce ne fossero stati realmente. Un controllo accurato del sito è mancato! Nel luogo del ritrovamento ci sono alcune ossa appartenenti allo stesso branco!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Commodore 64, l’home computer più venduto nella storia!

In questo sito sono presenti anche resti di pesci fossilizzati, coccodrilli e gamberetti.