Commodore 64, l’home computer più venduto nella storia!

Il Commodore 64, noto anche come C64 o CBM 64, è un home computer a 8 bit introdotto nel gennaio 1982 da Commodore International. È stato elencato nel Guinness World Records come il modello di computer singolo più venduto di tutti i tempi, con stime che vanno dai 12,5 ai 17 milioni di unità.

Parte del successo del Commodore 64 è stata la sua vendita anche nei normali negozi al dettaglio, non solo nei negozi specializzati di elettronica o computer. I costruttori di Commodore 64, per abbatterne i costi, hanno prodotto molte delle sue parti internamente, inclusi i circuiti integrati personalizzati.Negli Stati Uniti questo computer è stato paragonato come importanza all’automobile Ford Model T, per il suo ruolo nel portare una nuova tecnologia alle famiglie della classe media, attraverso una produzione di massa creativa e conveniente.

Commodore 64 – curiosauro.it

Storia

Nel gennaio 1981, MOS Technology, Inc., sussidiaria di Commodore per la progettazione di circuiti integrati, ha avviato un progetto per produrre i chip grafici e audio per una console per videogiochi di nuova generazione. Il lavoro di progettazione per i chip, denominati MOS Technology VIC-II (Video Integrated Circuit for graphics) e MOS Technology SID (Sound Interface Device per audio), è stato completato nel novembre 1981. La Commodore iniziò quindi un progetto di console di gioco che avrebbe utilizzato i nuovi chip, chiamati Ultimax o Commodore MAX Machine, progettati da Yash Terakura della Commodore Japan. Questo progetto è stato però annullato, dopo che solo poche macchine sono state prodotte per il mercato giapponese.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Sembra fantascienza, invece ora si possono impiantare ricordi artificiali

Guerra di mercato: 1982–1983

Commodore aveva il primato di creare e mandare sul mercato i suoi prodotti prima dei concorrenti, per questo ha cercato di fare la stessa cosa con i C64.

La produzione è iniziata nella primavera del 1982, e le spedizioni in volume sono partite ad agosto dello stesso anno. Questo modello ha affrontato un’ampia gamma di home computer concorrenti ma, con un prezzo inferiore e un hardware più flessibile, ha rapidamente superato molti dei suoi competitors.

Negli Stati Uniti i maggiori concorrenti al C64 sono stati:

1) L’Atari 8-bit 400.

2) L’Atari 800.

3) L’Apple II.

Il prezzo aggressivo del C64 è considerato un importante catalizzatore nel crollo dei videogiochi del 1983. Nel gennaio 1983 la Commodore, infatti, offrì uno sconto di $ 100 sull’acquisto di un C64 a chiunque commerciava in un’altra console per videogiochi o computer.

Commodore 64
Commodore 64 – curiosauro.it

Tipologie

Commodore MAX

Il 1983 ha visto Commodore tentare di competere con la presa dell’Apple II sul mercato dell’istruzione statunitense. Lo fece mettendo in commercio l’Educator 64: un monitor monocromatico in una custodia in PET.

Le scuole preferivano, infatti, la struttura metallica all-in-one del PET rispetto ai componenti separati del C64 standard, che potevano essere facilmente danneggiati, vandalizzati o rubati. Per questo motivo, Commodore non riuscì ad avere successo in questo ambito e la produzione di Commodore Max fu limitata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>TEXAS INSTRUMENTS – Dalle prime calcolatrici al primo computer

SX-64

Sempre nel 1983, Commodore lanciò sul mercato l’SX-64, una versione portatile del C64.  L’SX-64 è stato il primo computer portatile a colori. Mentre i computer precedenti che utilizzavano questo fattore di forma incorporavano solo display monocromatici ( cosiddetto schermo verde), l’unità SX-64 di base era dotata di:

  1. Un tubo a raggi catodici (CRT) a colori da 5 pollici (130 mm) e
  2. Un’unità disco floppy 1541 integrata.
  3. Uno slot di archiviazione per floppy disk.

Commodore 64C

I progettisti del C64 avrebbero voluto che il computer avesse un nuovo astuccio a forma di cuneo entro un anno dal rilascio sul mercato, ma il cambiamento non si è verificato. Nel 1986, Commodore ha rilasciato un computer 64C che era funzionalmente identico all’originale. Solo il design esterno è stato rimodellato nello stile più elegante del Commodore 128.

Commodore 64 Games System

Nel 1990, il C64 fu riconfezionato sotto forma di una console di gioco, chiamata C64 Games System (C64GS), con la rimozione della maggior parte della connettività esterna. È stata apportata una semplice modifica alla scheda madre per consentire l’inserimento delle cartucce dall’alto. Una ROM modificata ha sostituito l’interprete BASIC con una schermata di avvio per informare l’utente di inserire una cartuccia.

Commodore 65

Nel 1990, fu prototipato un successore avanzato del C64, il Commodore 65 (noto anche come C64DX), ma il progetto fu annullato dal presidente della Commodore, Irving Gould, nel 1991. Le specifiche del C65 erano impressionanti per un computer a 8 bit, paragonabili solo a quelle dell’Apple IIGS a 16 bit.

Commodore 64 – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>15 celebrità che viaggiano nel tempo

Giochi presenti

La lista è composta da circa 64 giochi, che propongono una modalità di gioco più difficile di quella attuale ma anche più appagante. Ne ricordiamo alcuni come:

  1. Speedball II
  2. California Games
  3. Mission impossible
  4. Sword of Fargoal
  5. Galencia (importante perchè rilasciato nel 2017)

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Il supercomputer quantistico di GOOGLE: stravolgerà tutto! 

Nell’operazione di rivisitazione del C64 maxi mancano alcune componenti importanti non incluse per motivi di copyright. Tra le assenze più significative troviamo:

  1. Wasteland.
  2. Space Rogue.
  3. Sentinel Worlds.
  4. Chase HQ 2.
  5. Outrun.
  6. Ultima IV.
Commodore 64
Commodore 64 – curiosauro.it

 

Impostazioni privacy