Le ultime fantastiche foto scattate dalla Stazione Spaziale Cinese

È ufficialmente cominciata una nuova era spaziale. Da quando? Dal momento in cui, alla fine dello scorso aprile, la Stazione Spaziale Cinese Tiangong è stata messa in orbita. Il gioiello ingegneristico cinese ha intanto aperto la sua struttura a tre nuovi ospiti. E sono già state diffuse alcune meravigliose foto, relative alla vita degli astronauti all’interno della Stazione e allo straordinario panorama offerto dagli oblò.

La Cina alla conquista dello Spazio (CNSA) – curiosauro.it

Chi sono i taikonauti?

Nella Stazione Spaziale Cinese Tiangong sono da poco arrivati tre astronauti: Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu, ovvero quei taikonauti che avevano concluso la missione Shenzhou XII a metà ottobre di quest’anno. Ma cosa sono i taikonauti? Sono gli astronauti cinesi, che si differenziano dagli altri astronauti per la loro viscerale vocazione: sono pronti ad abnegarsi per servire il loro Paese e per conquistare lo Spazio.

I tre nuovi arrivati, quindi, vivranno nella struttura di Tiangong per sei mesi, dove condurranno ricerche ed esperimenti astronomici. E le sorprese sono già cominciate. Una settimana fa sono state pubblicate delle fotografie ad alta risoluzione che mostrano la bellezza della Terra vista dalla stazione orbitante. Le splendide foto sono state scattate da Wang Yaping, la prima donna taikonauta a lavorare nella stazione cinese, nonché la prima donna cinese a compiere una passeggiata spaziale.

Le foto scattate su Tiangong

Foto scattate all’interno di Tiangong (CNSA) – curiosauro.it

Le immagini ci offrono la possibilità di godere dell’eccezionale vista concessa agli astronauti, inoltre ci permettono di sbirciare all’interno della stazione. Subito notiamo un ambiente molto distante da quello dell’ISS. La stazione cinese sembra più pulita, ordinata e organizzata. Coinvolgente appare poi l’entusiasmo dall’astronauta Wang Yaping, che sorride come fosse proprio al settimo cielo (dentro e fuor di metafora).

Wang Yaping, in Cina, è già considerata una star, un’eroina nazionale. Arrivata sulla Tiangong l’ottobre scorso, ha conquistato il cuore del suo popolo con semplici sorrisi e dimostrando un notevole amore per il suo lavoro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Palestra nello Spazio | Come allenarsi nella stazione orbitante

L’astronauta trascorrerà circa sei mesi a bordo della stazione, durante i quali eseguirà test specifici e diverse mansioni scientifiche sotto la direzione degli esperti di Pechino.

L’astronauta Wang Yaping (CNSA) – curiosauro.it

Sappiamo poco sulla sua biografia, tranne che è nata nel 1980 e che è sposata. Viene dall’ambiente militare. È una pilota, selezionata poi per i suoi meriti dalla CNSA, l’agenzia spaziale della Repubblica popolare. La Yaping, infatti, durante i suoi anni terrestri, è stata la settima pilota militare di sesso femminile in Cina.

La vita a bordo della stazione spaziale cinese

Cina vista dalla stazione orbitante (CNSA) – curiosauro.it

Anche gli astronauti, che di norma appaiono molto più rigidi e chiusi di quelli occidentali, si mostrano allegri nei rari momenti di relax e prodighi di attenzioni per i fan. Gli scatti fotografici inviati alla Terra vogliono appunto essere un tentativo di comunicazione informale con il popolo che guarda alla nuova conquista cinese.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come ti aggiusto la Stazione Spaziale Internazionale | Trucchetti low cost

Le immagini in questione stupiscono ed emozionano. Quelle scattate il 18 novembre riprendono in particolare il lago Qinghai, il famosissimo lago azzurro, situato nel cuore della Cina a più di tremila metri di altitudine. E poi ci sono anche le foto che ci mostrano l’astronauta Wang Yaping a zonzo per la stazione. E ciò ci offre la possibilità di studiare meglio l’interno della struttura orbitante cinese.

Impostazioni privacy