Stonehenge: la verità sulle origini degli antichi megaliti

Stonehenge è uno dei più famosi siti archeologici del mondo, costruito dai Britannici durante il periodo Neolitico. Si trova nella pianura di Salisbury a sud dell’Inghilterra ed è un cerchio megalitico risalente a 4.600 anni fa. La storia sulla sua nascita è avvolta nel mistero e proprio questo fatto, nel tempo, ha continuato a stimolare l’interesse di archeologi, scrittori di fantascienza e semplici turisti.

Stonehenge e le sue origini – curiosauro.it

Ipotesi sulla costruzione di Stonehenge

Uno degli studi più clamorosi su Stonehenge è quello pubblicato dalla rivista Antiquity. Un team di ricercatori ha ipotizzato che la creazione del sito non sia originale, perché i resti di un monumento apparterrebbero ad uno più antico che si trova in Galles in quello di Waun Mawn. Qui, il cerchio megalitico è di dimensioni paragonabili a quelle di Stonehenge, è anch’esso allineato con il sole, e sembra presentare gli stessi materiali di costruzione. Le pietre rimaste sono però poche; ecco perché i ricercatori pensano che il sito di Waun Mawn sia stato smantellato, 5.000 anni fa, e le sue bluestone trasportate a Stonehenge

Ma per quale motivo compiere un’impresa così ardua e difficile?

Secondo Michael Parker Pearson, esperto di preistoria britannica presso l’università di Londra, le bluestone, oltre che preziose, erano la rappresentazione fisica degli antenati dei migranti e i loro ricordi ancestrali. Il fatto di averle trasportate dal Galles fino all’Inghilterra testimoniava il peso che i loro avi avevano sopportato nella loro esistenza.

 

Alcuni dati certi sulla storia di Stonehenge

I progressi nella scienza archeologica hanno cercato di sfatare alcuni miti legati alle origini di Stonehenge. Si è arrivati a diversi conclusioni consolidate, come:

  1. L’allineamento con i solstizi d’estate e d’inverno implica una conoscenza dell’astronomia.
  2. La moltitudine di resti umani, presso il sito, suggerisce un collegamento con il culto dei morti.
  3. La costruzione di Stonehenge non avvenne dall’oggi al domani ma iniziò 5.000 anni fa, perché assunse nei secoli forme diverse. In più, sono state trovate tipologie di pietre differenti che formano l’arco interno e il ferro di cavallo centrale: pietre di sarsen (pietra arenaria), e le piccole bluestone.
  4. Sono state riscontrate delle perfette corrispondenze tra le bluestone presenti a Stonehenge e quelle presenti in due cave del Galles. Questo fa pensare che le pietre blu siano state trasportate via terra per 300 km.
Stonehenge
Stonehenge e le sue origini – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Scoperto tempio del sole egizio: sepolto da 4500 anni di sabbia

La caccia ai siti precursori

Uno di questi siti archeologici è stato sicuramente quello di Waun Mawn, nel quale sono rimaste solo 4 bluestone sistemate a forma di arco. Nel 2017 il team di archeologi guidati da Pearson è tornato in Galles per fare nuovi tentativi. Sono state scavate piccole trincee nei pressi di entrambe le estremità dell’arco ma, anche in questo caso, le ispezioni geofisiche non hanno riscontrato nessuna cavità dove potessero essere stati posizionati i blocchi di pietra. Si è notato successivamente che le apparecchiature di telerilevamento, utilizzate nel sito di Waun Mawn, non erano in grado di funzionare perché quel terreno era privo di minerali magnetici.

I dati raccolti a Waun Mawn

Le ricerche sono comunque continuate e alla fine gli archeologi sono riusciti a scoprire altre fosse nel sito di Waun Mawn. In contemporanea si è analizzata anche la zona di Stonehenge, arrivando a diverse conclusioni:

  1. Le cavità di Waun Mawn avevano lo stesso diametro del fossato che circonda Stonehenge (110 metri di larghezza).
  2. Il carbone rinvenuto nel sito suggerisce che Waun Mawn sia stato costruito in un’epoca precedente la realizzazione di Stonehenge (5.000/5.600 anni fa).
  3. Una delle pietre blu, dolorite non maculata, nel sito di Stonehenge è stata trovata anche a Waun Mawn.
  4. Prove chimiche sui resti di scheletri umani a Stonehenge hanno stabilito che molti dei defunti provenissero dal Galles.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Astronave aliena o semplice asteroide? Cosa hanno scoperto gli scienziati

Considerati nel loro insieme, i dati raccontano una storia straordinaria e imprevista: il cerchio megalitico di Waun Mawn era stato smantellato e portato nella pianura di Salisbury, dove i costruttori hanno riprodotto lo stesso schema e hanno utilizzato alcune delle sue bluestone per erigere Stonehenge. Questa è una delle teorie più plausibili, anche se è ancora prematura per essere considerata attendibile al cento per cento.

Stonehenge
Stonehenge e le sue origini – curiosauro.it

Altre ipotesi

Da ulteriori studi si è notato che le pietre di Stonehenge potrebbero provenire anche da altre regioni, non solo dal Galles. Questo fa supporre quanto fosse importante questo sito archeologico per i suoi costruttori emigranti.

L’analisi dell’antico DNA rivela che gli individui sepolti attorno alla pianura di Salisbury avessero origini ancestrali differenti. Questo lo si è notato anche dal tipo di sepoltura diversa: nel Galles e in Irlanda si costruivano tombe di pietra, mentre nel sud dell’Inghilterra le sepolture erano lunghi tumuli. Anche l’analisi dei resti animali, in questo caso degli maiali, testimonia che questi provenissero da varie regioni della Gran Bretagna. Queste ricerche vanno ad avvalorare la tesi secondo cui gli antichi britannici vivano in una società flessibile e interattiva.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Il futuro tecnologico del 2030 visto con gli occhi dei giovani

L’importanza delle pietre

Le pietre sono state utilizzate perché durano nel tempo e simboleggiano gli antenati. I megaliti venivano usati proprio per rappresentare i morti, e mantenerne vivo il ricordo per l’eternità. Il fatto che le bluestone siano state trasportate dal Galles alla pianura di Salisbury, ricorda il periodo delle cosiddette tombe a corridoio, sistemate in modo da allinearsi ai movimenti del sole, un’altra entità eterna. Stonehenge, nello specifico, potrebbe essere stato un punto sia di incontro multiculturale che anche un monumento alla memoria. 

Le pietre blu sono sicuramente un equivalente dei piccoli cimeli appartenuti ai nostri cari (foto, lettere, ciondoli, ecc) che anche noi tramandiamo di generazione in generazione.

Stonehenge e le sue origini – curiosauro.it

 

Impostazioni privacy