Marte – Primo tramonto marziano fotografato dal rover Perseverance – VIDEO

Il rover Perseverance della NASA ci ha donato la visione del primo tramonto su Marte. Un evento assai suggestivo, caratterizzato da un fragile bagliore di luce intuibile al di là del cupo profilo dei monti marziani.

Lo sappiamo, il rover Perseverance della NASA sta raccogliendo informazioni importantissime per le scienze e per lo studio di Marte. Da un punto di vista geologico, biologico e astrofisico, il lavoro finora svolto dal rover può già essere stimato come prezioso. Ha già raccolto tre campioni diversi di roccia marziana. Ha misurato velocità e direzione del vento, pressione, umidità relativa e forma e dimensione del pulviscolo in sospensione nell’atmosfera. E ancora: ha prelevato e analizzato campioni di regolite, raccogliendo informazioni importanti sulla presenza di molecole complesse. E poi, ha rivolto i suoi occhi meccanici al cielo. Ha così catturato il primo tramonto marziano.

Perseverance cattura il primo tramonto su Marte

Perseverance
Tramonto su Marte (NASA) – curiosauro.it

L’immagine del tramonto è stata catturata nella data del 9 novembre 2021, nel duecentocinquantasettesimo giorno dell’anno marziano (che dura seicentosessantotto giorni terrestri). Sul profilo Twitter di Perseverance, si leggono queste parole: “Prendetevi un momento per stupirvi di fronte a questo: ho catturato la mia prima veduta di un tramonto marziano con la mia Mastcam-Z”.

Sì, le immagini appaiono un po’ sbiadite, ma è naturale: su Marte c’è troppa polvere, e l’atmosfera tenue di anidride carbonica rende tutto assai sfocato. In più le fotocamere montate sul rover sono sensibili agli ultravioletti e per questo distorcono un po’ i colori originali. Sappiamo però quale deve essere il colore del tramonto del Sole sul pianeta rosso. Qui sulla Terra vediamo il cielo tingersi di arancione o di rosso. Su Marte, invece, il sole assume colorazioni blu. Ciò fu testimoniato sei anni fa da altre foto, meno dettagliate di queste ultime, scattate dal rover Curiosity.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spazio | Il razzo VASIMR VX-200SS ci farà raggiungere Marte in un mese

Sappiamo che Perseverance lavora alle foto con lo strumento Mastcam-Z, una coppia di telecamere dotate di un potentissimo zoom. Quindi, anche se il tramonto marziano dovrebbe essere caratterizzato da sfumature blu, qui abbiamo avuto a che fare con una tenue luce biancastra. L’immagine stessa è calibrata con il bianco per eliminare i disturbi di risoluzione dovuti ai filtri delle lenti della Mastcam-Z.

Le immagini di Ingenuity

pianetarosso_curiosauro
Il pianeta Marte (Pixabay) – curiosauro.it

E così il rover ha inviato sulla Terra delle foto davvero emozionanti. In più, Perseverance ha anche documentato il volo effettuato dal drone Ingenuity lo scorso 4 settembre. Così i tecnici della NASA hanno montato insieme tutto questo materiale per realizzare alcuni brevi video.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vacanze gratis su Marte con Perseverance | il team cerca aiutanti

Il Mars Helicopter Scout (meglio conosciuto come Ingenuity) è un elicottero che opera su Marte, così come stabilito dalla missione NASA Mars 2020. L’elicottero è stato trasportato all’interno del rover Perseverance ed è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021 dopo una caduta durata circa sette minuti. Si tratta del primo velivolo motorizzato a volare su un altro pianeta.

Impostazioni privacy