Ecco cosa succede dentro internet in un minuto

Il tempo è una dimensione relativa, ci spiegò centoundici anni fa il professor Albert Einstein. Esso dipende da dove si è posti e da quello che si sta facendo. Un’ora passata ad assistere a una noiosa lezione di fisica al liceo, per esempio, sembra durare un sacco. Un’ora in mezzo agli amici, invece, vola in un fiato. I minuti, in certi casi, sembrano come ore… in altri, passano in un secondo. E un minuto speso su internet, quanto dura?

Quando siamo immersi nella rete anche il tempo si fa virtuale: scorre a una diversa velocità rispetto al tempo del mondo analogico. È un’impressione comune a chiunque si trovi a sprecare frammenti di giornata più o meno lunghi, senza accorgersene, fra social network, video, siti di acquisti online e videogame. Eppure si può fare così tanto in rete in un solo minuto! Qualcuno ha anche sviluppato una ricerca a questo proposito: la trovate su AllAccess.com, ed è firmata dall’influencer Chadd e dall’esperta di social media Lori Lewis. Oggetto dello studio: che accade in internet in sessanta secondi (nel 2021).

Che cosa riusciamo a fare in rete in un minuto?

internet in un minuto
Internet in un minuto (Pixabay) – curiosauro.it

Ovviamente, perdiamo tempo soprattutto sui social. Ogni minuto vengono infatti condivise seicentocinquantamila story di Instagram. Il feed di Facebook, invece, viene scrollato quasi un milione e mezzo di volte in sessanta secondi. E, ogni un minuto, duecentomila persone tweettano qualcosa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il boom del mercato del metaverso | Potrebbe raggiungere gli 800 miliardi

Su Tinder in un minuto si hanno ben due milioni di swipe. E poi c’è la messaggistica più ordinaria… Ogni minuto vengono inviate quasi duecento milioni di email. Su Whatsapp inviamo sessantanove milioni di messaggini. Diecimila sono invece le richieste di contatto su Linkedin.

Un minuto su internet: milioni di acquisti, caricamenti e download

internet in un minuto
Il grafico sviluppato dalla ricerca della Lewis (@LoriLewis) – curiosauro.it

Siamo iperconnessi? Forse sì, se pensiamo che ogni minutino che passa si caricano su YouTube più di cinquento ore di nuovi video, poi ventottomila utenti accedono a Netflix per guardare un film o una serie. L’app di TikTok viene scaricata cinquemila volte (il dominio del social cinese è evidente), Twitch totalizza oltre due milioni di visualizzazioni. E ora il dato più impressionante… tenetevi forte: ogni sessanta secondi sul web vengono spesi un milione e seicentomila dollari!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carl Sagan | visionario e pioniere oltre ogni limite

Se questi numeri vi hanno impressionato e vi hanno fatto venir voglia di abbandonare il telefono o spegnere il computer, vuol dire che la ricerca di Chadd e della Lewis ha ottenuto l’effetto sperato. Ossia quello di sottolineare la potenza soverchiante e annichilente del digitale e del web nelle nostre vite…

Dunque, potete anche staccarvi per un po’ da internet, è giusto: tanto l’articolo finisce qui!

Impostazioni privacy