Il metaverso arriverà anche su Xbox | Preparatevi a volare

Da quando Mark Zuckerberg ha annunciato l’intenzione di dar vita a una nuova, rivoluzionaria impresa per controllare e aggiornare i servizi social di Facebook, Instagram e WhatsApp, non si fa altro che parlare di Meta. Questo sarà infatti il nuovo nome di Facebook. Si apre dunque un nuovo orizzonte di interazione virtuale. E anche i concorrenti diretti e le altre più grandi società informatiche si preparano a tuffarsi nel metaverso.

Meta. Una parolina che sembra già esserci venuta un po’ a noia, per quanto è stata ripetuta e considerata finora. Ma siamo ancora all’inizio… Dopo Facebook, anche Microsoft si prepara a tuffarsi nel metaverso. Soprattutto per quanto riguarda il settore videoludico, ossia la Xbox. Il CEO Satya Nadella, infatti, ha già affermato che qualcosa sarà fatto soprattutto per i videogiochi.

Tuffarsi nel metaverso su Xbox

Tuffarsi nel metaverso in 3D - curiosauro.it
Tuffarsi nel metaverso in 3D (Pixabay) – curiosauro.it

Meta contaminerà di certo il mondo del gaming. Anzi, lo ha già fatto: Satya Nadella ha affermato che la Xbox è già dentro il metaverso! Il videogame Halo, per esempio, è puro metaverso, ossia coinvolgente esperienza di realtà virtuale. Anche Minecraft è un metaverso. Il punto è portare queste esperienze a due dimensioni al livello più intenso del 3D. Rendere ancora più realistica e pervasiva l’esperienza di gioco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dalla Cina 2 supercomputer quantistici che non hanno rivali

A quanto pare la Microsoft ha già avviato dei progetti in tal senso. E resta soltanto da capire in che modo potranno essere realizzati. La suggestione promossa da Zuckerberg ha ispirato tutto il mondo informatico. Ci prepariamo dunque a una nuova, affascinante fase di sviluppo e rifondazione della realtà virtuale, soprattutto grazie ai videogiochi.

Ma che cos’è il metaverso?

Metaverso e realtà virtuale - curiosauro.it
Metaverso e realtà virtuale (Pixabay) – curiosauro.it

Il concetto di metaverso è stato introdotto ufficialmente da uno scrittore a inizio anni ’90. In effetti, Neal Stephenson nel suo libro di fantascienza Snow Crash, pubblicato 1992, descriveva una potentissima e avviluppante realtà virtuale condivisa tramite internet. Un non-luogo dove le individualità si rappresentavano in tre dimensioni tramite avatar.

L’idea era già stata sfruttata in precedenza. E come spesso accade la realtà tecnica prende spunto dalla fantascienza. Un testo in particolare, Neuromancer (Neuromante, 1984), primo volume della Trilogia dello Sprawl, a opera di William Gibson, può essere considerato come un’anticipazione assai convincente del metaverso, sempre sotto forma di universo declinato come cyberspazio.

Gibson immaginò uno spazio virtuale simile a un’allucinazione condivisa che prende il posto della realtà. Una piattaforma infinita, dove individui e corporation interagiscono attraverso informazioni digitali.

La cover del romanzo Snow Crash, dove viene anticipato il concetto di metaverso – curiosauro.it

Il fatto che quest’anno Facebook abbia assunto diecimila persone solo in Europa per sviluppare il metaverso ci pone già di fronte a una nuova declinazione del concetto, assai più concreta e pervasiva. Di sicuro lontana dagli scialbi esempi già prodotti da internet (come SecondLife).

Addirittura, Facebook è pronta a cambiare nome, per il metaverso. Il 28 ottobre 2021 l’azienda con sede a Menlo Park ha preso il nome di Meta, e nulla sarà come prima. O almeno è questo ciò che si attende…

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ricaricare l’auto elettrica in soli quattro minuti? Ora si può!

Intanto Microsoft non sta con le mani in mano. L’azienda di Albuquerque ha avviato progetti nuovi per la Xbox e ha già sviluppato Mesh, ovvero una nuova piattaforma collaborativa per esperienze virtuali.

Dopo la pandemia e il successo di app come Zoom, Microsoft ha pensato a un programma per rendere le riunioni ancora più interattive. Mesh è appunto una piattaforma per organizzare riunioni e videochiamate, adatta sia al lavoro che al gaming, dove ogni partecipante potrà muoversi attraverso avatar animati, in realtà mista. L’obiettivo è di collegare il programma alla dimensione del metaverso con visori per la realtà aumentata.

Impostazioni privacy