Inverno: scarpe chiuse e calzini di lana, come evitare il cattivo odore dei piedi? Più semplice di quanto pensi

Come si può evitare, in inverno, il cattivo odore dei piedi nelle scarpe? Con questi trucchetti sarà più semplice che mai.

In inverno può capitare che, a causa dei calzini di lana o delle scarpe chiuse e molto strette, i nostri piedi possano iniziare ad emanare cattivi odori. Il motivo? Semplice: con tale tipologia di calzatura e soprattutto di calzini, questi tendono a sudare.

Come eliminare il cattivo odore dei piedi in estate
In inverno, con scarpe chiuse e calzini di lana, i piedi possono tendere ad avere un cattivo odore (Curiosauro.it)

Restando per molte ore chiusi dentro di essi, dunque, finiscono con l’emanare odori spiacevoli in grado di diffondersi in tutta la casa. Vediamo insieme, di seguito, in che modo possiamo evitare tutto ciò seguendo e mettendo in pratica trucchetti semplicissimi: così il tanfo sarà solo un lontano ricordo.

Elimina in questo modo il cattivo odore dei piedi: sarà semplicissimo!

A volte pensiamo che i cattivi odori dei piedi o delle ascelle, possano essere caratteristica indiscussa dell’estate: temperature molto alte, conseguente sudore e cattivo odore. Ma non è così. Infatti anche in inverno può insorgere questa problematica per diversi motivi. Magari le scarpe che indossiamo non sono traspiranti e rendono il piede molto caldo, portandolo così a sudare e di conseguenza puzzare.

I trucchi per eliminare i cattivi odori dei piedi
I trucchetti per eliminare i cattivi odori dei piedi (Curiosauro.it)

Oppure i calzini che indossiamo sono troppo caldi per i nostri piedi, facendoli, anche questa volta, sudare emanando cattivi odori. I metodi, per fortuna, per eliminare questo ‘problema’ esistono e sono tutti molto efficaci. Vediamone insieme qualcuno di seguito: in questo modo risolveremo il problema.

  • Bicarbonato di sodio: il più grande alleato delle pulizie, aiuta anche ad eliminare i cattivi odori, essendo antibatterico ed antisettico. Come utilizzarlo? Possiamo metterne un cucchiaio all’interno delle scarpe di sera e lasciare agire il tutto durante la notte. Eliminarlo al mattino prima di indossare le scarpe, magari con l’aiuto di un’asciugacapelli, ed il gioco è fatto: in questo modo le scarpe, ed i nostri piedi, saranno asciutti e profumati.
  • Crema eco biologica: questa va ad agire, a differenza del precedente rimedio, direttamente sul piede. Infatti potremo applicarne un po’, spalmandola con le mani fino al completo assorbimento. Oltre ad idratare la pelle, rendendola morbida e priva di screpolature, andremo anche a profumarla evitando la diffusione di cattivi odori. In questo modo resteranno asciutti tutto il giorno: la puzza diventerà solo un cattivo ricordo.
  • Olii essenziali: un altro metodo può essere quello di utilizzare gli olii essenziali (lavanda, eucalipto, talco) che renderanno le vostre scarpe, e di conseguenza i vostri piedi, super profumate. Basteranno due gocce a scarpa, di sera, lasciando asciugare all’aria aperta. Al mattino le calzature profumeranno più che mai ed i vostri piedi non emaneranno cattivi odori.
Impostazioni privacy