Ascolta il tuo corpo: cosa vuole dirti se ogni notte ti svegli alla stessa ora

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un motivo ben preciso se ogni notte ci si trova a svegliarsi sempre alla stessa ora: gli esperti non hanno dubbi.

Fino a questo momento magari non ci avete mai fatto caso, eppure quante volte capita di svegliarsi nel cuore della notte, anche più sere di seguito, e rendersi conto che è sempre la stessa ora. Una situazione davvero seccante che può portare ad avere delle conseguenze di non poco conto.

Perché ci si sveglia sempre alla stessa ora
Sveglia sempre alla stessa ora? Ecco cosa sta cercando di comunicarci il nostro corpo – curiosauro.it

Partiamo dal presupposto che avere una buona qualità del sonno è una cosa davvero importante, che non va mai sottovalutata e non solo per il benessere del corpo e della mente, ma anche per riposarsi e affrontare al meglio la giornata successiva sempre piena di impegni.

Ad ogni modo, se ci si sveglia sempre alla stessa ora e nel cuore della notte, il particolare non va mai preso sotto gamba, ad averlo sottolineato è stata Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, che ritiene come ogni orario abbia dei collegamenti ben precisi. Ma entriamo nel merito.

Sveglia di notte e sempre alla stessa ora: esiste un motivo ben preciso

Allora, ci sono delle ragioni sul perché la notte, in modo ripetuto e costante, ci troviamo svegli sempre allo stesso orario e questi motivi sono strettamente legati al nostro corpo. Ad esempio:

Ti svegli la notte e sempre alla stessa ora: ci sono dei motivi precisi
Sono diversi i motivi per cui ci si sveglia di notte sempre allo stesso orario – curiosauro.it
  • Se ci si sveglia tra l’1:00 e le 3:00 si tratta del fegato. Il motivo potrebbe essere collegato al fatto di avere mangiato o bevuto troppo e in modo non salutare. O magari il tutto può essere dovuto ad un momento di rabbia o frustrazione. Come dice l’esperta: “Prova a capire se ce l’hai con qualcuno in particolare o se una situazione ti sta letteralmente mandando in collera“. Nel caso in cui ci si svegli in preda ai crampi, ciò che bisogna fare sono stretching e yoga.
  • Se ci si sveglia tra le 3:00 e le 5:00 il campanello d’allarme potrebbe essere legato ai polmoni, magari perché si è in un momento di tristezza che impedisce anche di comunicare con una persona vicina a sé. Nel caso in cui a svegliarci sia una grande voglia di fare, potrebbe esserci qualcosa che desideriamo esprimere in modo così ardente da farci sentire vivi.
  • Se ci si sveglia tra le 5:00 e le 7:00 il motivo è strettamente collegato all’intestino e quindi il momento in cui il corpo si libera di tutte le tossine che sono state espulse dai vari organi durante la notte. “Secondo il ciclo circadiano, dovresti svegliarti con la luce del sole che entra in camera da letto, permettendo al corpo e alla mente di svegliarsi gradualmente” conferma l’esperta. E ancora: “tra le 5:00 e le 7:00 è il momento ideale per liberare il corpo e la mente dalle tossine che ci appesantiscono”.
Impostazioni privacy