Se sei triste e tu lo sai, pettinati i capelli: non hai idea dei benefici

Ti senti molto triste? Non disperare: pettinati i capelli e vedrai che enormi benefici scoprirai! Questo rimedio è super efficace.

Molto spesso, a causa di diversi motivi – quali ciclo mestruale, cattive notizie al lavoro, stress eccessivo o cambio climatico – ci si sente molto tristi. Capitano a tutti delle giornate “no”, in cui l’unica cosa che si desidera fare è mettersi a letto, guardare la TV e non sentire più nessuno, cercando così di spegnere i pensieri. Anche queste però passano come sempre, e si trasformano da giornate di pioggia a giornate di sole.

Perché pettinare i capelli quando si è tristi
Perché bisognerebbe pettinarsi i capelli quando si è tristi (Curiosauro.it)

Ma sapevate che in momenti come questi, in cui tutto ci sembra cupo ed il nostro umore appare un po’ giù, bisognerebbe pettinarsi i capelli? Ha un beneficio enorme tale pratica, soprattutto se effettuata ogni giorno. Scopriamo insieme il perché di tutto ciò: resterete davvero a bocca aperta.

Se sei giù di morale pettinati i capelli: ecco perché funziona

Ci sono moltissime leggende che riguardano i capelli. Ad esempio, è usanza soprattutto tra gli indiani d’America non tagliare mai le chiome, raccolte in trecce, alle bambine, perché simboleggiano fortuna e prosperità e così via. Ebbene, qui vige un altro mito, che in realtà corrisponde ad una verità scientifica: quando ci si sente particolarmente giù bisogna pettinare i propri capelli, ogni giorno. Ma perché?

I benefici del pettinare i capelli quando si è di cattivo umore
Pettinarsi i capelli quando si è di cattivo umore ha grandi benefici (Curiosauro.it)

Il cuoio capelluto è ricco di terminazioni nervose, ecco perché ognuno di noi, quando gli vengono toccati i capelli, prova sensazioni diverse. C’è chi ama tale pratica e potrebbe anche addormentarsi in questo modo e chi invece proprio non la sopporta e ha la pelle d’oca se solo gli viene toccata una ciocca.

Secondo quanto dimostrato da una ricerca scientifica, alla base del bulbo pilifero ci sono dei nervi che mandano le risposte al cervello ogni qualvolta si pettina la propria chioma e si tocca, con la spazzola, il cuoio capelluto. Questi servono principalmente a regolare l’umore come la serotonina, che tutti sappiamo essere l’ormone della felicità, e l’istamina, che è una risposta antinfiammatoria del sistema.

Ecco perché si possono avere grandissimi effetti, a livello psichico, se si decide di pettinare i propri capelli. Oltre all’enorme vantaggio che arrechiamo a quest’ultimi: ossia averli davvero incredibili e meravigliosi, privi di nodi, lucenti e lisci. Inoltre i nervi presenti alla base dei bulbi sono davvero tanti e possono determinare anche il dolore, la felicità ed altri fattori che riguardano la nostra vita.

Impostazioni privacy