Quanto sarebbe bello non svegliarsi (continuamente) di notte? Con questi accorgimenti, puoi farcela

Anche tu ti svegli continuamente di notte? Ecco come evitare che accada: con questi accorgimenti sarà semplicissimo!

Negli ultimi anni sempre più persone stanno soffrendo di un disturbo comune: il risveglio notturno o insonnia. Quest’ultimo, purtroppo, risulta essere sempre più frequente andando a peggiorare la qualità del sonno. Si sa che, secondo quanto dice la scienza, il nostro corpo avrebbe bisogno di almeno 7-8 ore di riposo continuo, per ricaricarsi, avere maggiore energia e soprattutto per impedire l’aumento dello stress giornaliero.

Consigli per non svegliarsi continuamente di notte
Ti svegli continuamente durante la notte? Ecco alcuni accorgimenti per dormire senza problemi (Curiosauro.it)

Vediamo insieme, allora, di seguito come poter evitare di svegliarci continuamente di notte, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti. Sarà semplice ed efficace: provali subito!

Non ti sveglierai più di notte mettendo in pratica questi accorgimenti

Tante volte, a tener sveglia una persona, sono i “brutti” pensieri. Che siano dovuti ad una relazione complessa con il proprio partner, ad una condizione di salute, ad un evento legato al lavoro o ancora ad un aspetto economico, alla propria famiglia, poco importa: sono quelli che bisogna eliminare per poter dormire bene e non svegliarci ansiosi ed agitati nel cuore della notte. Il sonno è importante per il nostro corpo e per il nostro cervello e la mancanza di esso può solo peggiorare le cose.

Suggerimenti per evitare l'insonnia
Alcuni suggerimenti per evitare di svegliarsi continuamente di notte (Curiosauro.it)

Ma poi, riflettendoci, a cosa serve svegliarsi nel cuore della notte e pensare e ripensare? Non possiamo risolvere nulla in quel momento, quindi perché non dormire? Ebbene, di seguito ti mostreremo 4 piccoli accorgimenti da mettere in pratica per tornare a riposare come un angioletto. Tra i diversi suggerimenti troviamo:

  • Circondarsi di rumori bianchi. Talvolta può capitare di non riuscire a dormire per il frastuono circostante: magari il vicino che ha dato una festa, il pub sotto casa ancora aperto e così via. O al contrario per un silenzio assordante, che non riesce a farci addormentare perché rimbombano nella nostra testa mille pensieri che fanno un enorme rumore. Ecco perché gli esperti del sonno consigliano di ascoltare dei rumori bianchi (onde del mare, fruscio degli alberi) per rilassarsi.
  • Scrivere i propri pensieri su un foglio. Molto spesso ciò che ci tiene svegli di notte sono i pensieri negativi sorti durante la giornata. Di sera non possiamo fare molto, ma possiamo riportarli su un foglio, come sorta di ‘promemoria’ e di conseguenza mettere quest’ultimo, ripiegato, sul proprio comodino pensandoci il giorno seguente.
  • Respirare profondamente. Tutti respiriamo, ma lo sappiamo fare davvero? Oltre al solito respiro che serve per vivere, ve n’è un altro utile per eliminare le paure e soprattutto le ansia: quello profondo. Mettersi una mano sul petto, di notte, e respirare profondamente vi aiuterà a scacciare i cattivi pensieri.
  • Fare qualcosa di “noioso”. Spesso i pensieri parlano più delle parole e corrono veloci nella nostra testa. Per far sì che tutto possa andare via e lasciare spazio solo a qualcosa di bello, dovremo fare un’attività che ci annoia, addormentandoci così piano piano.
Impostazioni privacy