C’è una ragione ben precisa (e importante) se i bambini mangiano con le mani

Ti sei mai chiesto perché i bambini mangiano sempre con le mani? Ecco il loro – validissimo – motivo per farlo.

Quando diventiamo genitori per la prima volta ci sono tante cose che scopriamo sui bambini, a cui magari prima non avevamo mai pensato. Cresciamo anche noi insieme ai nostri figli e impariamo a conoscere il mondo anche con i loro occhi e i loro modi di fare, diversi da quelli di noi adulti e per questo motivo, per noi, del tutto nuovi. I bambini hanno sempre buoni motivi per fare quello che fanno.

Perché i bambini mangiano con le mani
Ecco perché i bambini mangiano sempre con le mani – Curiosauro.it

Ci sono davvero poche cose che i bimbi, così puri e privi di strutture come noi adulti, fanno senza un motivo valido. Ecco perché prima di spaventarvi, indignarvi, o peggio, sgridarli senza motivo, cercate prima di capire le loro ragioni, che ci sono quasi sempre. Per esempio, i più piccoli mangiano sempre con le mani e hanno davvero un’ottima ragione. Non dovresti essere tu in primis, da genitore, ad impedire loro di farlo.

Perché i bambini mangiano sempre con le mani? Hanno un ottimo motivo per farlo!

I bambini piccoli, anche quando sono nostri figli, spesso fanno cose che a noi adulti risultano strane, inspiegabili e perfino buffe. Ma c’è sempre un senso nelle loro azioni, in come si comportano e in ciò che pensano. Naturalmente il loro cervello e le loro modalità di vedere il mondo non sono le stesse dei più grandi e hanno dunque modi molto diversi di vivere questo luogo per loro completamente nuovo e tutto da esplorare.

Il motivo per cui i bambini mangiano con le mani
C’è un motivo ben preciso per cui i bambini mangiano con le mani – Curiosauro.it

Fino ad una certa età i bimbi esplorano il mondo con le mani ed è molto importante lasciare loro la libertà di sentire la consistenza delle cose, anche di quelle che poi andranno in bocca. Se ci fate caso, lo fanno praticamente con tutto, non solo il cibo! Importante è che possano toccare gli alimenti liberamente, senza che ci siano di mezzo posate difficili da tenere in mano e da usare, che impediscono di esplorare la realtà.

I bambini si devono sporcare, devono toccare tutto ciò che hanno attorno e vicino. Piano piano, con il tempo e con il vostro aiuto, riusciranno ad imparare ad usare le posate come voi adulti. Ma finché sono ancora piccoli, non arrabbiatevi se fanno qualche pasticcio in più a tavola, è normale!

Impostazioni privacy