Natale e aumento degli stipendi: chi riguarda il bonus “una tantum” stabilito dal Governo

Sono previsti importanti aumenti di stipendio nel periodo natalizio per un folto numero di lavoratori: ecco chi riceverà il bonus di Natale del Governo Meloni.

Il clima natalizio porta con sé un’atmosfera di gioia e festa, ma per molti si traduce anche in un notevole aumento delle spese. Nel corso degli anni, si è assistito a un costante incremento durante il periodo natalizio, con consumatori che si immergono sempre più nello spirito del Natale, tuttavia a volte a discapito del proprio portafoglio. Per questo, avere un bonus proprio in tale periodo dell’anno può essere per tanti una vera manna dal cielo.

Bonus di Natale
Arriva il bonus di Natale del Governo Meloni – (curiosauro.it)

Il mese di dicembre vede un afflusso massiccio di consumatori nei centri commerciali e online, spinti dalla frenesia degli acquisti natalizi. Regali, decorazioni, cibo speciale: tutto contribuisce a far crescere il totale delle spese familiari. Ma gli stipendi sono sempre gli stessi. O quasi.

Al netto della tanto agognata tredicesima, non sempre è facile far quadrare i conti. Perciò, il bonus che potrebbe arrivare in questo periodo è visto da molti come una benedizione. Ecco chi sono le persone che potrebbero goderne e a quanto ammonta l’importo del sussidio.

Il bonus per il periodo di Natale

Nonostante l’entusiasmo natalizio, l’aumento delle spese può avere un impatto significativo sul bilancio familiare. Molte persone si trovano a fronteggiare debiti accumulati durante le festività, il che può generare stress finanziario nei mesi successivi. Per questo, dunque, il Governo ha pensato a un bonus ad hoc, per un determinato tipo di lavoratori.

Il bonus del periodo di Natale
Il bonus per il periodo di Natale – (curiosauro.it)

A Natale arrivano gli aumenti una tantum per gli stipendi dei dipendenti pubblici: le somme stanziate dal Governo presieduto da Giorgia Meloni rappresentano in sostanza un compenso per il mancato rinnovo dei contratti pubblici, a cui si lavorerà nel 2024. Saranno circa 1,5 milioni di dipendenti statali – oltre a 670mila dipendenti della servizio sanitario – a ricevere un incremento significativo nella busta paga di dicembre.

Ma a quanto ammonta il bonus previsto dall’Esecutivo? Si calcolerà con la cosiddetta indennità di vacanza contrattuale, cioè un aumento per compensare il mancato rinnovo del contratto pubblico. Normalmente viene erogato diviso in mesi, ma a dicembre il Governo ha stabilito che ci sarà un aumento “pari a 6,7 volte” questa indennità, “in via eccezionale”. Un insegnante di scuola elementare, per esempio, potrebbe avere oltre 700 euro in più in busta paga, mentre un infermiere anche più di 1000, solo per fare un paio di esempi.

In generale, ad essere interessati dal bonus saranno impiegati e dipendenti ministeriali, ma anche gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i dirigenti. Allo stesso modo, i membri delle forze dell’ordine e del servizio sanitario nazionale potranno esultare: addirittura, un medico potrebbe avere ben 1.500 euro in più in busta paga. Per un Natale maggiormente sereno.

Impostazioni privacy