Pioggia di soldi dall’INPS entro la fine del 2023: ecco chi passerà un Natale straordinario

Alcune categorie avranno accesso a moltissimi soldi entro la fine dell’anno. Sarà un Natale davvero coi fiocchi, ecco per chi.

Il costo della vita, negli ultimi anni, è diventato sempre più insostenibile. I continui aumenti e il fatto che gli stipendi siano pressoché gli stessi da tantissimi anni, fa sì che gran parte delle famiglie si trovino in difficoltà, il che ha evidentemente un peso importante sul bilancio.

I supporti dell'INPS per la fine dell'anno
Per alcune categorie sarà un Natale coi fiocchi – curiosauro.it

Quello che rende la situazione ancora più difficoltosa è il tasso di disoccupazione, allarmante anche tra i giovani. Il fatto che ci siano tantissime persone che non percepiscono un reddito annuo, fa sì che il ciclo vitale di domanda e offerta su cui l’economia si basa, venga messo a dura prova.

Avere, infatti, poco denaro a disposizione, significa anche poter spendere poco e, dunque, bloccare in qualche modo l’economia. Per di più, la poca disponibilità e i pochi acquisti, fanno scattare dei meccanismi tali da aumentare i prezzi dei beni. Dunque, si tratta di un circolo che, da virtuoso, si trasforma in vizioso.

Per cercare di dare respiro alle diverse famiglie e ai singoli cittadini, lo Stato ha previsto una serie di incentivi, che verranno finanziati direttamente dall’Inps, in modo tale da rimettere in moto l’economia. Ecco chi li riceverà e potrà trascorrere un dicembre meraviglioso.

L’Inps mette a disposizione tanti soldi fino alla fine del 2023: ecco chi ne approfitterà

Dicembre, lo sappiamo, è il mese che tutti attendono per poter vivere il Natale in modo indimenticabile. Tante sono le spese e gli acquisti, anche in vista dei regali da scambiarsi durante una festività, che è il fulcro stesso della nostra società.

Inps: chi avrà un dicembre stupendo
Ecco chi avrà un dicembre stupendo -curiosauro.it

Per poter spendere, però, c’è bisogno di avere disponibilità economica. A quanto pare, l’Inps metterà a disposizione tutta una serie di fondi fino alla fine di quest’anno. In primo luogo, entro il 27 novembre 2023, coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza, riceveranno il penultimo pagamento, che verrà accreditato direttamente sulla propria carta. 

Coloro, invece, a cui hanno sospeso il reddito, potranno accedere a una serie di sostegni previsti da quelle che sono le misure di inclusione sociale programmate dal Ministero del Lavoro. Per questa categoria, qualora si sia in possesso dei requisiti, è previsto il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di uno strumento che garantisce il diritto a un’indennità mensile pari a 350 euro, per poter partecipare a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro.

Impostazioni privacy