In questo edificio c’è un’intera città: ecco dove si trova

Una città racchiusa in un edificio, incredibile ma vero: dove si trova questo bizzarro comune costruito dentro un palazzo?

Avete mai sentito parlare di un’intera città costruita all’interno di un edificio? Se doveste dirlo ad alta voce non sembrerebbe reale e nessuno ci crederebbe, eppure esiste e si trova negli Stati Uniti d’America. Non poteva essere altrove. Tutta la vita cittadina si svolge all’interno di un palazzo, diventato meta turistica, grazie alla sua particolarità, originalità e unicità. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

La storia della città di Whittier in Alaska
La città costruita totalmente all’interno di un edificio – curiosando.it

Il nome della città è Whittier ed è una delle più bizzarre al mondo, dal momento che si trova totalmente all’interno di un edificio, dove si svolgono tutte le vicende cittadine, tra cui anche iniziative ed eventi, ma anche scene di vita normale, tra lavoro ed educazione. Nell’edificio si trovano tutti i servizi di cui una città ha bisogno: una scuola, un albergo e ogni comodità utile per i cittadini.

Whittier: la città costruita all’interno di un edificio

Whittier si trova in Alaska, lo Stato più a Nord degli Stati Uniti d’America. Si tratta di una piccola città di duecento abitanti, costruita all’interno di un edificio. Ripercorrendo la sua storia, il palazzo fu realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, trasformato in un luogo in cui far nascere un porto militare e una base logistica, destinato all’addestramento dell’esercito americano.

La storia della città di Whittier in Alaska
Il porto della città di Whitter – curiosando.it

In seguito, nello stesso edificio, vennero costruite delle case per gli stessi militari e un piccolo aeroporto, che costituivano il palazzo, chiamato Hodge Building. Nel corso degli anni, l’edificio militare ha fatto spazio ad uno civile, in cui sorsero 196 case, disponibili per duecento abitanti, di cui famiglie con bambini e ragazzi adolescenti. Ciò che desta scalpore e curiosità è la fatto di concentrare tutti i servizi disponibili per i cittadini all’interno dell’Hodge Building.

Al suo interno, nella città di Whittier, non manca proprio nulla: asilo, scuola elementare, liceo, un ufficio postale, addirittura un ospedale, il commissariato di polizia locale, la lavanderia automatica, il supermercato, una chiesa metodista, un albergo per i turisti e un’area giochi, con la piscina coperta. Ciò che rende più semplice la vita al chiuso, sono le difficili condizioni climatiche che caratterizzano lo Stato dell’Alaska, con temperature davvero basse.

buckner building, l'edificio distrutto
Buckner Building; l’edificio distrutto dallo tsunami – curiosando.it

Whittier è situato ai piedi delle montagne, a Nord Est della penisola di Kenai, nello Stato dell’Alaska. Il nome Hodge Building è stato dato al palazzo, in onore del colonnello e comandante del novantatreesimo Engineer Regiment dell’Alcan Highway, Walter William Hodge.

Da quando le navi da crociera sono arrivate a toccare quel pezzo di penisola, Whittier è diventata una città altamente turistica, proprio grazie alla sua particolarità di essere al chiuso, all’interno di un edificio, con il porto affacciato sul Prince William Sound. Oltre a visitare l’Hodge Building, i turisti fanno tappa anche verso un altro palazzo, il Buckner Building, che fu considerato uno dei più grandi del Paese, fino al 1964, quando fu colpito e distrutto dallo tsunami che colpì l’area, a seguito di un terremoto.

Whittier non è raggiungibile solo in nave, via mare, ma anche via terra, attraversando l’Anton Anderson Memorial Tunnel, ad uso sia stradale che ferroviario. Inoltre, è presente un passaggio pedonale di due kilometri e mezzo, per arrivare alla fantastica e stranissima città di Whittier, rinchiusa nel palazzo Hodge Building.

Impostazioni privacy