Ecco perché è impossibile comprare tonno vivo | Non fatevi ingannare

Qualcuno vi sta dicendo che il tonno che state comprando è ancora vivo per farvelo pagare di più? Vi sta ingannando.

Se il vostro pescivendolo sta tentando di farvi pagare di più il tonno assicurandovi che il pesce è ancora vivo e, quindi, freschissimo, sappiate che vi sta truffando. In realtà, infatti, non è possibile fare un acquisto del genere.

Perché non si può comprare il tonno ancora vivo
Comprare il tonno ancora vivo è impossibile: ecco perché – Curiosauro.it

Ad alcune persone piace l’idea di comprare il pesce ancora vivo in quanto ritengono sia sinonimo di freschezza e di alta qualità di un prodotto. Nessun problema per astici e aragoste: si acquistano vive e poi muoiono una volta che vengono tuffate nell’acqua in ebollizione.

Per il tonno, invece, funziona diversamente. Non è possibile acquistarlo ancora vivo né in Italia né in nessun altro Paese al mondo. Pertanto se qualcuno vi assicura che il tonno che vi sta vendendo è ancora in vita, sappiate che in realtà vi sta ingannando e vuole solo spillarvi più soldi.

Per quale motivo non è possibile comprare tonno vivo?

Il tonno è uno dei pesci più amati e più consumati in Italia e non solo. È ottimo crudo per fare il sashimi, il carpaccio o la tartare, ma è squisito anche cotto, preparato in mille modi diversi. A prescindere da come vi piace gustarlo, la certezza è una: è impossibile acquistare questo pesce ancora vivo.

Perché non puoi comprare tonno vivo
C’è un motivo ben preciso se acquistare tonno ancora vivo è impossibile – Curiosauro.it

Se volete organizzare una cena scenografica con i vostri amici, allora puntate sull’astice o sull’aragosta e non di certo sul tonno. Ad eccezione di chi fa immersioni in mare, nessuno ne ha mai visto uno vivo. Forse qualche pescatore, ma solo per pochi secondi. La ragione è molto semplice: questo pesce muore nel momento stesso in cui viene catturato.

Il tonno per respirare e, dunque, per vivere, deve sempre nuotare e restare in movimento. Si muove persino quando dorme. Pertanto quando viene pescato e smette di nuotare, muore nel giro di pochi secondi. Per questa ragione è assolutamente impossibile comprarlo ancora vivo.

Se qualcuno ve lo ha spacciato come tale, vi ha solo truffato per farvelo pagare di più. Inoltre, deve sempre essere abbattuto a basse temperature. Diversamente si corre il rischio di contrarre infezioni che possono anche portare al decesso. Sono stati tanti i casi di persone morte dopo aver mangiato del pesce crudo che non era stato abbattuto adeguatamente.

Quindi, non solo comprare tonno ancora vivo è assolutamente impossibile ma, anche se lo fosse, non sarebbe opportuno acquistarlo perché sarebbe pericolosissimo per la salute mangiare questo pesce senza averlo abbattuto. Ricordiamo infine che, per quanto buono, è uno dei pesci più ricchi di mercurio. Dunque va consumato ma con moderazione. Meglio alternarlo con il pesce azzurro, ugualmente ricco di Omega 3 ma con molto meno mercurio.

Impostazioni privacy