Ti addormenti ogni volta che guardi un film con il tuo partner? C’è una (dolcissima) spiegazione dietro

Dormire durante la visione di un film quando si è in dolce compagnia ha una spiegazione davvero romantica.

A tutti è capitato almeno una volta di scegliere con attenzione il film da vedere insieme al partner, di sistemarsi al meglio sul divano e di crollare poco dopo invece di seguire il tutto come da programma. In altri casi, a comportarsi così potrebbe essere stato il compagno e magari il suo gesto ci è apparso poco carino.

perché ci si addormenta guardando un film con il partner
Perché ci si addormenta guardando un film con il partner (curiosauro.it)

Ebbene, la verità è che addormentarsi durante la visione di un film potrebbe avere una spiegazione davvero dolce. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo perché in alcuni casi anche la stanchezza può essere una causa plausibile. Eppure, il più delle volte a spingere verso un sonno profondo e ristoratore potrebbe essere proprio l’amore.

Ecco perché ci si addormenta durante la visione di un film con il partner

Se anche tu non sei nuovo alla situazione in cui il sonno sembra avere la meglio sulla visione di un film in dolce compagnia, forse dovresti rallegrartene. Secondo il terapista Simone Saunders, infatti, ciò dipende dal senso di sicurezza offerto dal partner. Una situazione in cui il sistema nervoso parasimpatico si attiva portando a sentirsi assonnati.

Perché il partner si addormenta guardando film insieme
Se il partner si addormento guardando un film insieme, potrebbe esserci una spiegazione molto romantica dietro (curiosauro.it)

Si tratta di una condizione che si verifica quando si è in un momento confortevole e con persone con le quali ci si sente al sicuro e che si evidenzia in modo particolare tra genitori e figli o, appunto, tra partner. A ciò si unisce anche il così detto processo di co-regolamentazione che porta ad una maggior secrezione di ossitocina, l’ormone dell’amore che, tra le altre cose, porta a sentirsi rilassati e magari persino a dormire mentre si pensava di vedere un film.

Da oggi, quindi, prendersela con il partner che si addormenta o arrabbiarsi con se stessi per il pisolino non voluto dovrebbe essere decisamente out. Si tratta infatti di una dimostrazione di sicurezza e di amore che denota una tranquillità di fondo della quale si dovrebbe essere felici. Soprattutto se alla visione del film si finisce con l’appisolarsi insieme godendo della reciproca compagnia e del senso di pace dato da quello che molto probabilmente si rivelerà essere un sonno ristoratore e davvero piacevole da sperimentare.

E anche se i pareri sopra citati non hanno ancora prove scientifiche appurate da studi, tutto sembra essere molto plausibile e comunque dolce da pensare. In particolare se quando la vicinanza reciproca è vista davvero come qualcosa di positivo e di piacevole da provare, anche se semplicemente dormendo. Cosa che, tra l’altro, in coppia sembra far anche bene alla salute, donando benefici inattesi.

Impostazioni privacy