Lo scotch può essere un ottimo alleato di bellezza: 5 usi alternativi sorprendenti

Lo scotch è un prodotto utile in molti ambiti. Ma sapevi che può essere anche un grande alleato per il make up? Ecco alcune tecniche per usarlo. 

Il mondo del trucco è in continua evoluzione, con nuove tendenze e tecniche che emergono costantemente. Tra le tante innovazioni, l’uso del nastro adesivo si è rivelato un trucco versatile e creativo. Questa pratica non solo semplifica l’applicazione del make up, ma offre anche la possibilità di ottenere risultati impeccabili.

come usare lo scotch nel makeup
Gli usi alternativi dello scotch nel make up (curiosauro.it)

Lo scotch è sicuramente un prodotto presente in tutte le case ed utile in molti ambiti diversi. Sapevi che può essere davvero efficace nell’aiutarci a realizzare in modo impeccabile alcuni tipi di make up? Di seguito ti elenchiamo cinque usi in particolare in questo ambito.

Lo scotch nel make up: gli utilizzi alternativi

È importante sapere che si possono utilizzare tutti i tipi di scotch ma ce ne sono alcuni che sono sicuramente più delicati sulla nostra pelle, magari sono più morbidi e realizzati con una carta più delicata e non particolarmente adesiva. Parliamo dello scotch usato in architettura, che può essere utilizzato anche nelle zone più sensibili come viso e contorno occhi.

lo scotch può essere un grande alleato nel trucco
Lo scotch può aiutarci a rendere il nostro trucco perfetto (curiosauro.it)

Per lo scotch classico ti basta toccare un po’ l’adesivo con i polpastrelli così da renderlo meno appiccicoso e più delicato. Ma andiamo a vedere i cinque metodi.

Eyeliner

Tra i modi di utilizzo più conosciuti dello scotch per il trucco troviamo sicuramente l’applicazione dell’eyeliner. Questo, infatti, è un validissimo alleato per realizzare una linea perfetta, soprattutto per chi non ha molta manualità.

Metti due strisce di scotch ai lati degli occhi, partendo dall’angolo esterno della palpebra verso la tempia e seguendo l’angolazione che si intende dare al proprio eyeliner. Poi applica accuratamente il trucco con il pennellino e concludi rimuovendo lo scotch lentamente: in questo modo, otterrai una linea perfettamente tracciata, senza sbavature causate, ad esempio, dal tremolio della mano.

Smokey eyes

Per realizzare uno smokey eyes impeccabile, applica una striscia di scotch per ogni occhio, facendo attenzione che le strisce siano perfettamente simmetriche tra loro, così da ottenere un trucco bilanciato: partendo dal lato esterno dell’occhio, metti lo scotch diagonalmente sopra la linea degli zigomi e il più possibile vicino all’angolo esterno occhio.

Come usare lo scotch per truccarsi
Realizzare uno smokey eyes impeccabile è più semplice con l’aiuto dello scotch (curiosauro.it)

Poi, procedi con l’ombretto per dar vita ad uno smokey eyes ben sfumato verso le tempie. In questo modo, una volta rimosso lo scotch, otterrai una sfumatura perfettamente lineare nella parte inferiore dell’occhio, che esalterà lo sguardo e farà apparire gli occhi più lunghi e profondi.

Eliminare il trucco in eccesso

Quando si crea un trucco elaborato, sbagliare può essere molto facile, magari perché si utilizza troppo prodotto, dando vita ad antiestetiche macchie di colore o sbavature inopportune, oppure perché i glitter che avevamo scelto decidono improvvisamente di volare letteralmente ovunque sul resto del viso.

Anche in questi casi, però, lo scotch può salvarci! Infatti, basterà applicare una striscia di scotch sulle zone dalle quali vogliamo rimuovere il prodotto in eccesso. Il pigmento dei trucchi aderirà all’adesivo dello scotch senza troppi problemi e ci aiuterà a liberarci rapidamente delle macchie di colore o dei glitter indesiderati.

Pulire velocemente i pennelli

I pennelli sono strumenti essenziali, sia per applicare il trucco di tutti i giorni che per realizzare make up elaborati. Tuttavia, può capitare di non avere a disposizione abbastanza pennelli per applicare prodotti di colori diversi. Per ovviare a questi problemi basterà mettere in borsetta o avere sempre a disposizione dello scotch biadesivo.

Applicane un piccolo pezzo sul dorso della mano, staccando la pellicola protettiva superiore, poi passa rapidamente la punta del pennello sullo scotch: in questo modo, il colore depositato sulle setole si staccherà, rimanendo appiccicato all’adesivo, e dandoti la possibilità di riutilizzare il pennello con un colore differente senza perdere tempo.

Eliminare le sbavature dello smalto

Infine passiamo allo smalto. Le appassionate di manicure sanno bene quanto può essere frustrante rovinare un lavoro ben fatto a causa di una piccola sbavatura, e dover ricominciare tutto d’accapo. Con lo scotch, tuttavia, è possibile risolvere questo antipaticissimo problema.

Basterà realizzare dei piccoli stencil adesivi da applicare lungo il contorno delle unghie, così da “guidare” il pennellino ed evitare imperfezioni delle linee. Ricorda però che è fondamentale essere sicura che il primo strato di smalto sia completamente asciutto prima di applicare lo scotch, e che il secondo, o comunque quello applicato per ultimo, si sia asciugato del tutto prima di rimuovere lo stencil di scotch.

Impostazioni privacy