Imposti sempre più di una sveglia sul telefono? La verità sulle capacità mentali svelata dagli scienziati

Sei solito impostare più sveglie al mattino? Ecco cosa succede realmente alle tue capacità mentali: lo dice la scienza.

Se al mattino non riesci mai ad alzarti senza aver impostato prima più di una sveglia, allora la verità è solo una e riguarda il modo in cui questa abitudine influisce sulle tue capacità mentali. Ma per quale motivo? A rivelarlo sono gli scienziati.

impostare più sveglie la mattina, cosa vuol dire
Imposti sempre più di una sveglia sul telefono? – curiosauro.it

Ritardare la sveglia al mattino, quando se ne impostano di diverse, è un’abitudine che in moltissimi hanno. Ma non c’è da temere, non si tratta solo di pigrizia. Questo gesto ha un determinato significato. Secondo uno studio, infatti, chi continua a dormire anche dopo la sveglia lo fa per un motivo ben preciso, e non solo perché ha difficoltà ad alzarsi.

Perché in molti hanno l’abitudine di ritardare la sveglia al mattino e impostarne diverse sul telefono

Ci sono due diversi tipi di persone: chi si alza subito al mattino, ancor prima che suoni la sveglia, e chi invece ha bisogno di più tempo. I secondi tendono ad impostare diversi allarmi a pochi minuti di differenza, anche in un arco di 20. Questo accade perché si riaddormentano facilmente e quindi per alzarsi davvero hanno bisogno di uno stimolo in più. Se fate parte della seconda categoria, allora c’è una cosa che dovete sapere: avere più sveglie è realmente utile ad essere più vigili una volta che ci si alza dal letto.

impostare più sveglie la mattina cosa vuol dire
Questa abitudine ha conseguenze sulle nostre capacità mentali – curiosauro.it

A confermarlo è la scienza che vi farà svanire in un attimo tutti i sensi di colpa. C’è un collegamento tra il ritardare la sveglia e l’essere più vigili, come spiegato in una ricerca pubblicata sul Journal of Sleep Research. Quello che è emerso è molto curioso, infatti il il 69% delle persone analizzate, su un sondaggio di 1.700 adulti, imposta più sveglie o ritarda quella principale ogni giorno.

Ma ciò che stupisce maggiormente sono i risultati dello studio. L’abitudine non provoca effetti negativi, ma al contrario ha dei benefici per il cervello. Secondo quanto sottolineato, questa determina capacità cognitive mentali più attive rispetto a chi si sveglia al primo squillo. In tal modo si affronterebbe meglio la giornata! In via definitiva la ricercatrice Tina Sundelin, autrice principale dello studio e psicologa dell’Università di Stoccolma in Svezia, ha fatto emergere un punto.

Secondo la studiosa: “Continuare a dormire anche dopo la prima sveglia non ha alcun effetto negativo importante sul sonno. Chi fa fatica a svegliarsi al mattino è oggettivamente più vigile”. Difatti, queste persone hanno “ottenuto risultati migliori nei test cognitivi di questa ricerca, anche dopo aver ritardato la sveglia per circa una mezz’ora”.

Impostazioni privacy