Gomiti secchi e dolenti: ecco perché sono in molti a soffrirne e come rimediare

Scopri quali sono i rimedi più efficaci per contrastare i gomiti secchi e dolenti. Molto dipende dalla prevenzione.

Con il cambiamento delle temperature e l’arrivo dei primi freddi, andare incontro a gomiti secchi e dolenti è più che normale. Si tratta infatti di un problema che coinvolge più persone di quante si immagini e che si rivela spesso difficile da risolvere.

I rimedi per i gomiti secchi
Perché i gomiti tendono a seccarsi? (curiosauro.it)

La verità è che i rimedi esistono e, anche se non sembra, sono persino più semplici del previsto. Ciò che conta è capire il perché la pelle si secca proprio in quei punti e agire di conseguenza sia per lenire i fastidi che per far si che il problema non torni a presentarsi.

Come rimediare ai gomiti secchi e dolenti

La zona dei gomiti è molto delicata perché in quel punto la pelle è più sottile. Quando si verifica un cambiamento improvviso nel colore o nello spessore di questa è importante verificare prima di tutto le possibili cause. Alla base possono esserci la disidratazione, l’uso di prodotti sbagliati, materiali sintetici che sfregano e irritano la parte, e così via…Ovviamente, una volta compreso il fatto determinante, la prima cosa da fare, è eliminarla cambiando, se serve, anche le proprie abitudini giornaliere.

Come prevenire i gomiti secchi
Come prevenire i gomiti secchi (curiosauro.it)

Detto ciò, puoi anche agire localmente idratando la zona, soprattutto se molto dolente. Per farlo puoi usare delle creme idratanti o in modo più naturale con l’olio extra vergine d’oliva che ha proprietà riparatorie per la pelle o con del ghee.

In questo modo la cute diventerà sempre più trattabile consentendoti di procedere anche con uno scrub leggero (e qui potrai usare sempre prodotti in commercio o del semplice zucchero di canna mescolato allo yogurt) al fine di eliminare le cellule morte. Fatto ciò, una volta ripristinata la pelle intorno alla zona dei gomiti potrai continuare ad applicare l’olio d’oliva o usare una crema idratante sempre dopo la doccia.

Questa dovrà essere non troppo calda poiché il calore è una delle cause della disidratazione della pelle e della secchezza dei gomiti così come di quella dei talloni. Inutile dire che, sempre per l’idratazione, bere tanto aiuterà a portare acqua in tutto il corpo e ovviamente anche nei gomiti, che sono una zona solitamente più difficile. Agendo in questo modo e ricordandoti di non usare capi che sfregano, potrai contare su gomiti sempre più sani e belli da mostrare. E, in particolare, senza patire più alcun tipo di dolore.

Impostazioni privacy