Riesci a indovinare lo scienziato con un solo indizio? Per lui è sempre stata una questione di “gravità”

Se sei appassionato di scienza questo articolo fa per te. Indovina qual è il genio misterioso dietro le leggi del movimento e della gravità.

Lo scienziato di cui parliamo oggi è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi geni della storia della scienza. Egli ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della fisica, della matematica e della filosofia naturale. La sua vita è stata segnata da intuizioni rivoluzionarie e contributi fondamentali che hanno plasmato il modo in cui comprendiamo il campo fisico.

Test, chi è lo scienziato nell'immagine
Riconosci lo scienziato dal dettaglio nell’immagine? (curiosauro.it)

Questo grande scienziato è un esempio di come la curiosità incessante e la dedizione alla ricerca possono portare a scoperte che trasformano radicalmente il nostro modo di vedere il mondo. La sua eredità vive attraverso la sua opera, che continua a ispirare generazioni di scienziati e studiosi, dimostrando che la conoscenza e la scoperta sono un viaggio senza fine. Hai capito di chi parliamo? Osserva il dettaglio e leggi gli altri indizi che ti diamo!

Indizi sul personaggio misterioso

Questo scienziato è cresciuto in una famiglia contadina, e il suo futuro sembrava destinato alla gestione della fattoria dei genitori. Da giovane, però, aveva una sete insaziabile di conoscenza, infatti dopo aver frequentato la King’s School di Grantham, ha studiato all’Università di Cambridge, al Trinity College. La sua passione per la lettura e la risoluzione di problemi matematici lo ha sempre distinto dagli altri studenti.

Indizi al test dello scienziato misterioso
Tra i lavori più importanti del personaggio misterioso, vi è la presentazione della legge universale della gravitazione (curiosauro.it)

Una delle sue prime opere notevoli è stata la sua creazione del calcolo infinitesimale, un campo matematico fondamentale che ha rivoluzionato l’approccio allo studio dei processi in continuo cambiamento. Il suo lavoro principale, Philosophiæ Naturalis Principia Mathematica (I Principi Matematici della Filosofia Naturale), pubblicato nel 1687, rappresenta uno dei pilastri della fisica moderna.

In questo testo, egli ha presentato le sue leggi del movimento e la legge universale della gravitazione. Le prime descrivono il comportamento dei corpi in movimento e costituiscono ancora oggi il fondamento della meccanica classica. La seconda, invece, è quella che ha rivoluzionato la nostra comprensione dell’attrazione tra i corpi celesti.

Questa legge afferma che ogni corpo nell’universo si attira con una forza diretta proporzionale al prodotto della sua masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i centri di massa. La sua applicazione alle orbite planetarie ha spiegato le leggi di Keplero, fornendo un quadro matematico per il movimento planetario. Tale risultato ha rappresentato un enorme passo avanti nella comprensione della meccanica celeste.

Riguardo questa legge vi è anche un piccolo aneddoto secondo il quale egli avrebbe fatto la sua scoperta sulla gravitazione universale quando, riposando in giardino sotto un frondoso melo, sarebbe stato colpito sulla testa da un frutto caduto. Oltre alle sue leggi del movimento e alla legge di gravitazione, lo scienziato  ha apportato contributi significativi in altri campi scientifici.  Ha condotto ricerche sull’ottica, dimostrando che la luce bianca è composta da colori diversi e sviluppando il primo telescopio riflettente.

La soluzione

Hai sicuramente capito di chi parliamo, vero? Se non è ancora chiaro ti lasciamo la soluzione di seguito! Ecco svelato il personaggio.

svelato lo scienziato misterioso
Hai capito subito che lo scienziato è Isaac Newton? (curiosauro.it)

Parliamo proprio del grande Sir Isaac Newton, nato a Woolsthorpe il  25 dicembre 1642 e morto a Londra il 20 marzo 1727. Come abbiamo detto è stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo ed alchimista inglese. È considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi. Fu Presidente della Royal Society, l’accademia nazionale inglese delle scienze e contribuì in maniera rivoluzionaria in più campi del sapere.

La figura di Isaac Newton è fondamentale nella storia della scienza. Il suo metodo scientifico rigoroso, la sua abilità matematica senza pari e la sua intuizione straordinaria hanno aperto la strada a progressi scientifici che hanno resistito alla prova del tempo. Le sue leggi del movimento e quella di gravitazione universale continuano ad essere i pilastri della fisica classica, anche se la nostra comprensione del mondo si è ulteriormente evoluta con l’avanzare della scienza. E tu, lo avevi riconosciuto?

Impostazioni privacy