Tutto sta nel lasciare lo sportello così: lavastoviglie, cosa devi assolutamente sapere

Lo avresti mai detto che per risparmiare tutto quello che dovevi fare era prestare la giusta attenzione allo sportello della lavastoviglie?

A causa del caro energia e dell’inflazione anche sui beni di prima necessità, diciamo pure che il risparmio e la parsimonia non sono più solo virtù, ma uno stile di vita da seguire con dedizione e cura per arrivare fino a fine mese. Ovviamente, molto in bolletta dipende anche dai costi fissi che hanno poco a che fare con gli effettivi consumi. Se non possiamo fare nulla però per dimezzare le altre voci, possiamo intervenire e anche massicciamente sul modo in cui usiamo gli elettrodomestici.

Come risparmiare in bolletta
Col trucco dello sportello risparmi tantissimi soldi – Curiosauro.it

Nella sua comodità, infatti, la lavastoviglie in realtà può far lievitare non poco il costo della bolletta e non per il device in sé e per sé, ma per il modo a volte inconsapevole in cui la utilizziamo. Ecco perché, ad esempio, dovresti attuare sin da subito per un risparmio sostanzioso il trucco dello sportello. Ma come funziona esattamente? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Ti basta davvero pochissimo per evitare il salasso in bolletta: prova subito il trucco dello sportello

Strano ma vero, col trucco dello sportello hai la possibilità di ottimizzare di molto il risparmio in bolletta. Una volta finito il normale ciclo di lavaggio, infatti, tutto quello che devi fare è tenere lo sportello leggermente aperto e non richiuderlo subito come faresti abitualmente. Ma perché? In questo modo, non solo sarà possibile far sparire tutta l’umidità accumulatasi all’interno della lavastoviglie, ma si eviterà anche la proliferazione di muffa e batteri per nulla salutari.

Come risparmiare in bolletta
Ti basta lasciare lo sportello della lavastoviglie leggermente aperto dopo il lavaggio – Curiosauro.it

Se si chiude, infatti, per troppo tempo lo sportello della lavastoviglie subito dopo concluso il lavaggio, non si fa altro se non facilitare la comparsa di odori sgradevoli insieme a macchie e possibili batteri. Cosa c’entra però il risparmio in bolletta con il lezzo, a volte nauseante, proveniente dalla lavastoviglie? In realtà molto più di quanto tu non possa immaginare.

In questi casi, l’unica cosa da fare per eliminare in toto sporco e batteri è dover ripetere il lavaggio automatico consumando quindi più acqua ed energia del dovuto che faranno lievitare poi il costo della bolletta. Meglio dunque far sì che la lavastoviglie si asciughi per bene, eliminando tutta l’umidità interna a fine ciclo, con questo piccolo ma ingegnoso trucchetto che può anche fare la differenza a lungo andare. Il tuo portafogli, e anche l’ambiente, ti saranno riconoscenti!

Impostazioni privacy