Presto tutte le autostrade del mondo potrebbero essere così: il motivo è geniale

Molto presto le autostrade di tutto il mondo saranno in questo modo. Come cambierà la guida d’ora in avanti?

In Cina gli ingegneri stanno pensando di sviluppare un nuovo tipo di autostrada. Non hanno intenzione di cambiare la loro funzione classica, quanto più di migliorarla ed aiutare le persone. E questa idea servirà per combattere l’affaticamento notturno dei conducenti. Per riuscirci adotteranno un metodo mai visto prima e che ha incuriosito tante persone quando è stato scoperto.

legge autostrada
Come potrebbero cambiare le autostrade con la nuova legge (curiosauro.it)

Stiamo parlando dei laser. Alcuni automobilisti cinesi, difatti, hanno registrato uno spettacolo a dir poco surreale alla guida. Quando si trovavano lungo il tratto di autostrada, nella Cina settentrionale, hanno visto dei raggi di colori vivaci. Lo scopo era quello di tenere svegli i conducenti. Potrebbe funzionare in un certo senso, ma non del tutto purtroppo. Difatti c’è il rischio che questa situazione possa causare una distrazione.

Laser nelle autostrade cinesi, questa iniziativa è geniale: impedirà l’affaticamento notturno

Il primo video in cui si notano chiaramente è stato pubblicato su X. È possibile vedere una serie di laser montati sui portali della segnaletica, nello specifico sopra la carreggiata. Si alternano tra luci rosse, blu e verdi in un ciclo infinito. Non lampeggiano, bensì mirano ai veicoli e non sono pericolosi. L’utente ha voluto specificare di più quello che aveva visto e che cosa era successo. Vediamo qual è la stata la sua esperienza in prima persona.

Le autostrade cinesi avranno dei raggi
Autostrada con raggi (Fonte: Twitter) – Curiosauro.it

L’uomo che stava percorrendo la superstrada Qingdao-Yinchuan, aveva visto delle luci laser sospese sopra i veicoli. Ha riferito che sono state progettate per combattere la fatica. Difatti si è sentito rapidamente rivitalizzato, mentre la stanchezza è stata ridotta. Questo progetto è una esclusiva della Cina e non si è mai visto da nessuna parte. Difatti gli ingegneri sono convinti che sarà un ottimo modo per rendere le strade e le autostrade più sicure.

Ciò non toglie che sarebbe il caso di non mettersi al volante se ci si sente stanchi. Anche il consumo di integratori non è salutare per stare alla guida. Creano un senso di falsa sicurezza che non è affatto positivo. C’è il rischio che si manifestino i microsonni, cioè quando si perde conoscenza per alcuni secondi prima di svegliarsi. Il consiglio è quello di non guidare quando la stanchezza si fa sentire. Si tratta del miglior modo per evitare di causare incidenti.

Impostazioni privacy