Come diventare davvero più intelligenti: gli 8 cibi che aumentano lo sviluppo cerebrale

Ci sono dei cibi che possono rendere una persona più intelligente? A quanto pare sì: ecco quali sono gli 8 più indicati.

Essere intelligenti è qualcosa che abbiamo di innato oppure dipende da quello che viviamo? Secondo questa teoria addirittura l’intelligenza è collegata al cibo: ecco gli 8 alimenti che la favoriscono.

8 cibi che ti rendono intelligente
Gli 8 cibi che aumentano lo sviluppo cerebrale-Curiosauro.it

L’intelligenza per molte persone è qualcosa che si ha fin dalla nascita nel senso che dipende dalla genetica, ma per altre invece potrebbe essere collegate alle esperienze e all’alimentazione. Secondo questa teoria infatti ci sono in particolare 8 alimenti che favoriscono lo sviluppo cerebrale: ecco di quali si tratta.

Gli 8 alimenti che rendono più intelligenti: ecco quali sono

Esistono diversi metodi, a quanto pare, per diventare più intelligenti. Infatti, ci sono tanti fattori che possono incidere sullo sviluppo cerebrale, uno di questi riguarda sicuramente l’alimentazione. La ricerca scientifica infatti ha confermato che sia intelligenza che memoria possono essere modificati dall’ambientazione. Pare proprio quindi che ci siano alcuni cibi che, se mangiati con regolarità, possano far diventare più intelligenti. Il cervello infatti richiede molta energia e nutrienti per funzionare nel modo giusto, di conseguenza se mangiamo alimenti che aiutano in questo ne miglioriamo sia la struttura che le funzioni cerebrali. Vediamo quali sono gli 8 più indicati.

quali cibi rendono intelligenti
Come diventare davvero più intelligenti – Curiosauro.it

Un ruolo chiave nel favorire le funzioni  cognitive  e la memoria hanno alcuni cibi in particolare, vediamo quali. Tra questi troviamo alcuni tipi di carni, verdure, frutta e frutta secca. Nello specifico un’importante fonte per migliorare lo sviluppo cerebrale è il salmone, ricco di acidi grassi omega-3. Migliora la memora, la concentrazione e l’apprendimento inoltre riduce l’infiammazione del cervello migliorando anche il sistema nervoso centrale.

Altri cibi fondamentali che contengono omega-3 e omega-6, ma anche vitamina E e antiossidanti sono le noci e i semi. Proteggono le cellule cerebrali dai radicali liberi. Molto importanti per la concentrazione e la memoria sono poi le verdure a foglia scura come spinaci, cavoli che contengono folati e vitamina K, indispensabili per migliorare la concentrazione e la memoria. Ottima fonte per mantenere il cervello in salute sono le uova, ricche di colina, un nutriente essenziale per produrre acetilcolina, un neurotrasmettitore che serve alla memoria e all’apprendimento.

Buon notizie per i più golosi infatti anche i frutti di bosco sono importanti per il  cervello e la cioccolata fondente, che aiuta a stimolare la concentrazione. La curcuma invece, da aggiungere alle pietanze, aiuta a ridurre il declino cognitivo legato all’età. Le bacche di goji, molto popolari per chi segue una dieta sana, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Favoriscono quindi memoria e concentrazione ma anche la comunicazione tra neuroni.

Impostazioni privacy