Pulizia delle tende: con questo metodo saranno profumatissime e ben igienizzate

Vuoi pulire alla perfezione le tende? Questo metodo le renderà profumatissime e ben igienizzate: provalo subito, non te ne pentirai!

Le tende sono uno degli oggetti di arredamento più belli presenti in casa, quelle che non possono mai mancare. Servono non solo ad abbellire le proprie camere, donando loro un tocco di eleganza, ma anche per cercare di coprire ciò che vi è all’interno della camera, evitando così che la vicina possa spiare. In commercio se ne trovano di diverso tipo, diversa fantasia e soprattutto diverso materiale e colore.

lavare tende
In che modo lavare alla perfezione le tende (Curiosauro.it)

Come ogni oggetto presente in casa, anche le tende hanno bisogno di un’accurata e costante pulizia. Dunque, vediamo insieme in che modo poterle pulire alla perfezione, con un metodo che le renderà profumatissime e ben igienizzate. Una volta provato non lo lascerete più!

Lava in questo modo le tende: saranno profumate ed igienizzate

Una casa può definirsi completamente pronta ed arredata solo quando vi sono, al suo interno, anche le tende. Senza quest’ultime risulterebbe alquanto spoglia. Ecco perché si presta molta attenzione alla loro scelta. Ci si focalizza sul materiale e sul colore, in base ovviamente alla camera in cui devono essere collocate, poi anche sulla lunghezza (ad esempio in bagno devono essere decisamente più corte, per comodità) e così via.

Come ogni oggetto presente in casa, se desideriamo averle sempre pulite, vanno lavate periodicamente. Su di esse si possono accumulare polvere, sporco, odori della cucina ed anche diverse macchie. Vediamo i metodi per lavarle al meglio, igienizzandole e profumandole alla perfezione.

metodo igienizzare tende
Il metodo perfetto per igienizzare le tende (Curiosauro.it)
  • La prima cosa da fare è smontarle dall’apposito ‘bastone’ e ganci, riponendole da parte. Dopodiché leggere accuratamente l’etichetta che ci consiglierà in che modo lavarle. Se non dovesse esserci possiamo proseguire in diversi modi. Se sono create con un tessuto alquanto delicato, andranno riposte in un apposito sacchetto per indumenti, che eviterà lo stretto contatto con la lavatrice e le laverà alla perfezione. Se invece sono semplicemente colorate, è bene optare per un lavaggio breve, evitando di stropicciarle troppo, e a massimo 30°, quindi in acqua fredda, con un detersivo delicato.
  • Se la tenda risulta essere molto sporca, magari è piena di polvere perché non la laviamo da tempo, dobbiamo creare il prelavaggio. In questo caso se è bianca, nella bacinella con il detersivo possiamo aggiungere un bicchierino di acqua ossigenata che aiuterà a sbiancarla. Se invece è colorata, possiamo aggiungere un bicchierino di aceto bianco, in modo da igienizzarla. Terminato il prelavaggio, dritte in lavatrice.
  • Infine, è bene utilizzare pochissimo la centrifuga, per evitare che possa stropicciarsi completamente o, in casi estremi, strapparsi. Lasciamo quindi la tenda sempre un po’ umida e stendiamola al balcone, magare chiedendo alla vicina un po’ di pazienza fino a quando non si asciuga (dovrebbe volerci pochissimo).
Impostazioni privacy