Piedi sempre curati anche in inverno | Ma attenzione alla pedicure: ecco cosa rischi

Curare i piedi anche in inverno? Ecco a cosa prestare attenzione quando fai la pedicure: tutto quello che rischi e non sai.

È sempre più abituale fare la pedicure anche in inverno e non solo quella curativa, ma stiamo parlando di quella estetica. Questo purtroppo può però provocare dei danni alla salute: ecco perché e cosa si rischia seriamente.

pedicure inverno rischi
Piedi sempre curati anche in inverno: quali sono i rischi -Curiosauro.it

La pedicure è di gran moda anche in inverno infatti se d’estate è abbastanza comune avere i piedi curati, durante la stagione invernale il discorso è diverso. Indossare scarpe aperte rende automaticamente ogni donna quasi obbligata a curare i piedi, mettere smalti e avere le unghia ben tenute, ma in inverno? Questione di abitudine o voglia di farsi vedere sempre curate possono essere rischiose? Ecco la verità.

Fare la pedicure in inverno è rischioso? Ecco cosa dice il podologo

Che sia estate o inverno, in generale l’abitudine di fare la pedicure è piuttosto diffusa tra uomini e donne, ma bisogna prestare attenzione a tante problematiche. Innanzitutto sono fondamentali le norme igieniche da seguire per sterilizzare e sostituire gli strumenti ogni volta che si cambiano clienti. Quando di tratta di salute infatti non bisogna mai pensare al risparmio, e nel caso della pedicure bisogna fare attenzione a dei fattori. Ad esempio quando è il caso di rivolgersi al centro estetico e quando invece è necessario andare dal podologo.

pedicure inverno pericoli
Attenzione alla pedicure d’inverno: ecco cosa rischi -Curiosauro.it

La pedicure va fatta da personale esperto. In casa di possono trattare infatti piedi che non hanno problemi. Il centro estetico può risolvere problemini come calli o piccoli difetti, ma di fronte a unghie incarnite, verruche e ragadi occorre il podologo. In questi casi infatti non si tratta più di pedicure estetica, ma media per cui il piede deve essere curato in un determinato modo. Vanno infatti risolti i problemi da un medico specifico che non si occupa di mettere lo smalto e limare le unghia, ma di curare il piede. Spesso è proprio l’estetista, se non usa strumenti sterilizzati, a far creare infezioni. Per cui è importante accertarsi che venga tutto sterilizzato con lampade.

Nel caso della pedicure in inverno invece bisogna fare attenzione non solo alle normali norme igieniche, ma anche al freddo. È il caso infatti di prestare enorme cura al luogo in cui sceglie di farla, che deve essere sempre vicino a una fonte di calore. Se si vuole evitare di indebolire il proprio corpo ed esporsi inutilmente a malattie è sempre consigliabile immergerli in acqua calda e lavorarli nel più breve tempo possibile.

Impostazioni privacy