Gli scienziati hanno trovato una nuova spiegazione al tuo appetito incontrollabile

Hai sempre fame e non sai perché? Ora puoi dare la colpa ad un’altra cosa: lo dicono gli scienziati! Il motivo di sorprenderà.

La fame è una risposta fisiologica del nostro corpo quando ha bisogno di cibo. Gli alimenti ci occorrono per avere l’energia necessaria a muoverci, a lavorare, a fare le attività della giornata e anche a dormire. Senza non potremmo vivere! Ma la fame è una sensazione che ha anche tantissime altre implicazioni, soprattutto psicologiche. Del resto, l’apparato gastro-intestinale è il nostro secondo cervello e questo non è un luogo comune senza fondamento scientifico. Ecco presto spiegato perché ti si “chiude lo stomaco” quando hai avuto una reazione emotiva forte, oppure l’esatto contrario.

Fame incontrollabile: ecco perché
Appetito incontrollabile: ecco perché – Curiosauro.it

Ma la fame ha davvero tantissime motivazioni per comparire e non è sempre facile capire quando si tratta davvero del nostro corpo che ci chiede di nutrirlo perché ne ha bisogno o se si tratti di tutt’altro. Ma se sei una di quelle persone che ha sempre fame e sempre insaziabile, forse potrai finalmente capire il perché: gli scienziati hanno svelato un altro classico motivo per cui non riesci a sentirti sazio.

Se hai sempre fame, finalmente saprai perché: gli scienziati hanno dato una risposta definitiva

Ci sono tantissimi motivi per cui potresti avere sempre costantemente fame. Può essere una risposta emotiva a qualcosa che ti è successo, un tuo modo di reagire alle cose che ti accadono e che potrebbero averti scosso, ma potrebbe essere anche un normale cambiamento del tuo corpo. La fame non è sempre la stessa, cambia col tempo, si modifica e dipende da tante cose. Gli scienziati hanno finalmente trovato un altro motivo per cui non riesci a saziarti.

Fame incontrollabile motivo
Sempre fame? Ecco spiegato il motivo – Curiosauro.it

Il jet-lag! E no, il termine “jet-lag” non vale soltanto se sei tornato da un lungo viaggio in cui hai dovuto attraversare tanti fusi orari e magari ti sei abituato a mangiare i pasti principali in un altro orario. Jet-lag indica le conseguenze di qualsiasi cambiamento del naturale ritmo circadiano a cui siamo naturalmente abituati. Basta solo che tu abbia dei turni di lavoro di notte o sia una persona che soffre di insonnia per sballare tutti i tuoi equilibri interni, anche quello della fame.

Gli ormoni responsabili della regolazione della fame sono profondamente turbati dal jet-lag, o, in generale, dai cambiamenti bruschi di ritmo circadiano. Se hai iniziato un nuovo lavoro notturno, se hai ritmi particolari, ti ci vorrà un po’ per abituarti.

Impostazioni privacy