Come pulire i termosifoni prima di rimetterli in funzione: i trucchi degli esperti

Esiste un modo perfetto e giusto per pulire i termosifoni, prima di pensare di rimetterli in funzione? Ecco i trucchi degli esperti.

Partiamo dal presupposto che pulire i termosifoni è un passaggio importante, è infatti molto probabile che al loro interno con il passare dei giorni si possa annidare della polvere e quindi la pulizia va fatta con una certa frequenza.

come pulire termosifoni
Come pulire velocemente ed efficacemente i termosifoni -curiosauro.it

In linea di massima il consiglio degli esperti è quello di procedere con la pulizia prima di accenderli e quindi con il terminare della stagione estiva, oppure fare la stessa operazione anche nel corso della primavera quando le temperature si alzano e i caloriferi vengono spenti.

Ad ogni modo per capire bene come effettuare la pulizia occorre conoscere il materiale di cui sono fatti e quindi capire se sono di ghisa o in alluminio: i primi infatti richiedono una maggiore attenzione anche dal punto di vista della manutenzione, mentre i secondi hanno una superfice liscia e quindi sono più facili da pulire.

Termosifoni in ghisa e in alluminio: ecco come pulirli

Quindi come detto prima le tecniche per procedere alla pulizia di questi due tipi di termosifoni sono diversi. A seconda, poi, del materiale di cui si dispone in casa, si sceglie la pratica più corretta e giusta.

trucco pulire termosifoni
Termosifoni come pulirli prima di rimetterli in funzione – curiosauro.it

Per quello che riguarda i termosifoni in ghisa, la proceduta prevede una tecnica un po’ complessa specialmente perché le zone che si devono raggiungere sono quelle vicino alla parete. Serviranno acqua calda e qualche goccia di detersivo. La prima cosa da fare è proteggere i mobili che si trovano nei pressi del radiatori, aiutandoti con dei fogli di giornale o con un telo e quindi versare l’acqua calda e il detersivo all’interno di un secchio, bagnare una spugna e passarla sul calorifero. Inseguito è il caso di pulire le fessure più strette e asciugare il radiatore con un panno morbido.

Passando invece ai termosifoni in alluminio, il discorso sarà più semplice e meno faticoso, la procedura è però simile e quindi prendere un panno antistatico sulla superficie, preparare una soluzione di acqua calda e detersivo, bagnare una spugna e passarla sul radiatore, asciuga il termosifone con un panno di cotone.

Insomma due tecniche completamente diverse ma che non richiederanno troppo tempo specialmente se il procedimento viene fatto con una certa frequenza: la cosa importante da tenere a mente è che la pulizia dei termosifoni è importante specialmente per la salute di chi vive nella casa e respira l’aria calda che nei mesi più freddi esce dai radiatori.

Impostazioni privacy