Non solo il Dna: con le scimmie condividiamo molto di più | L’incredibile scoperta degli scienziati

Un scoperta davvero sensazionale accomuna ancora di più le scimmie agli umani, oltre al DNA ci sarebbe molto, ma molto di più.

Quell’anello di congiunzione tra primati e umani si fa sempre più sottile e ricco al contempo, insomma, possiamo dire come noi essere umani condividiamo molto di più del semplice DNA con le scimmie, dimostrando come l’evoluzione dell’uomo inizi proprio dal linguaggio.

Scimpanze
Non solo DNA condiviso con gli scimpanzé (Curiosauro)

Un nuovo studio condotto da Kirsty Graham e Catherine Hobaiter dell’Università di St Andrews, in Scozia, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Plos Biology’, infatti, ha dimostrato come vi è una connessione, comprensione e condivisione degli elementi del linguaggio comune con le grandi scimmie. Nello specifico, anche se non usiamo più per comunicare alcuni gesti di scimpanzé selvatici e bonobo, potenzialmente possiamo capire il loro linguaggio gestuale perché è comune tanto alle scimmie quanto all’uomo.

Del repertorio di circa 80 segnali gestuali usati sia da bonobo che da scimpanzé i 10 più usati in assoluto sono stati riconosciuti e compresi dall’uomo. “Abbiamo raccolto in crowdsourcing i dati di 5.656 partecipanti attraverso un gioco online”, hanno spiegato le due ricercatrici come riportato da ‘Fanpage’. Tramite il gioco, i partecipanti al test dovevano selezionare il significato dei gesti compiuti da scimpanzé e bonobo.

E così è emerso come “gli esseri umani possono conservare una comprensione della comunicazione gestuale delle scimmie (o direttamente ereditata o parte di una cognizione più generale), attraverso tipo di gesti e significati dei gesti”. In altre parole, o abbiamo conservato o abbiamo innata la capacità di capire scimpanzé e bonobo.

Scimmie ed esseri umani: tutta una questione di gesti

Oltre il 50% delle volte i partecipanti vedendo i video di scimpanzé e bonobo mentre comunicano hanno indovinato il significato dei gesti. Ma cosa significa esattamente? Anche noi, soprattutto italiani, gesticoliamo tantissimo quando vogliamo parlare o, in linea più generale, comunicare qualcosa. Tuttavia, non è semplice individuare i gesti condivisi delle grandi scimmie solo osservando le persone.

Ragazze
Gesticolare: comunicazione non verbale antica e comune tra scimmie ed esseri umani (Curiosauro)

“Mostrando invece ai partecipanti allo studio i video di gesti comuni di grandi scimmie, abbiamo scoperto che le persone possono comprendere questi gesti, il che suggerisce che potrebbero far parte di un vocabolario gestuale evolutivamente antico e condiviso tra tutte le specie di grandi scimmie, non compresi”, hanno spiegato ancora le ricercatrici. Stiamo parlando di una scoperta sensazionale per la comprensione dell’origine del linguaggio attraverso lo studio della comunicazione dei primati non umani.

L’ultimo antenato comune tra gli scimpanzé e gli essere umani, infatti, potrebbe aver usato  gesti simili da quelli osservati nei video dai partecipanti, ovvero gli stessi da cui poi si è evoluta la comunicazione prettamente umana. “Avevamo già il sospetto che si trattasse di un’abilità gestuale condivisa che avrebbe potuto essere presente nel nostro ultimo antenato condiviso”, hanno spiegato ancora le due ricercatrici arrivando, grazie allo studio, alla conclusione che i nostri antenati abbiano iniziato a gesticolare, cooptando così nella nostra lingua la comunicazione non verbale per eccellenza.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy