Un segreto sul cioccolato che di sicuro non conoscevi

Sei davvero sicuro di conoscere ogni segreto sul cioccolato? Quando scoprirai questo incredibile dettaglio resterai a bocca aperta: pazzesco!

Amato da adulti e da bambini, è impossibile resistere al delizioso gusto del cioccolato! È uno degli ingredienti principe della pasticceria e, più in generale, della cucina.

cioccolatini
Cioccolato: un segreto che non conoscevi (curiosauro.it)

Perfetto da mangiare da solo oppure all’interno di torte, biscotti, brioches o addirittura accostato a prodotti salati è qualcosa di davvero speciale. Eppure, non tutti sono a conoscenza di questo suo segreto. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai proprio a credere ai tuoi occhi. Guarda un po’ qua: pazzesco!

Proprietà e benefici

Per quanto non si debba esagerare con le quantità e benché sia consigliato consumare principalmente quello fondente, il cioccolato è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Esso, infatti, può essere un vero toccasana per:

  • l’apparato cardiovascolare;
  • la salute del cuore;
  • le arterie;
  • l’umore;
  • il desiderio;
  • la concentrazione;
  • alleviare lo stress.

Tuttavia, come abbiamo anticipato, per godere appieno dei suoi effetti positivi è quanto mai importante mangiarne all’incirca un quadretto al giorno e deve contenere almeno il 70 per cento di pasta di cacao. Ad ogni modo, al di là di queste sue caratteristiche, non tutti conoscono un segreto molto particolare del cioccolato. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e lo scoprirai.

cioccolato fuso
Cioccolato: un segreto che non conoscevi (curiosauro.it)

Un segreto sul cioccolato che non tutti conoscono

Come abbiamo visto, il cioccolato ha una serie di proprietà benefiche per la nostra salute, tuttavia sono in pochi a sapere questo dettaglio segreto sul suo conto. Di sicuro anche tu ti sarai domandato almeno una volta nella vita come faccia ad essere così liscio e compatto e come faccia poi a sciogliersi una volta messo in bocca.

Ebbene, la sua consistenza dipende da una tecnica usata per realizzarlo, il conching. Si tratta di una lavorazione ideata in Svizzera alla fine dell’800 in cui cioccolato e burro vengono riscaldati ed agitati lungo i bordi di una ciotola. In questo modo, quella che inizialmente è una massa disomogenea di particelle solide viene in seguito trasformata in qualcosa di viscoso che non scorre più. E come fa, invece, a sciogliersi in bocca? In pratica, quando il cioccolato entra a contatto con la nostra lingua torna a sciogliersi perché il corpo umano ha una temperatura di circa 34 gradi centigradi. La temperatura ideale perché il cioccolato si sciolga in natura. Lo sapevi?

Articolo di Veronica Elia

 

Impostazioni privacy