Il misterioso Gatto Volpe | Lo studio degli scienziati: scoperta una cosa incredibile

Avete mai sentito parlare del Gatto Volpe della Corsica? Ecco l’incredibile scoperta di un gruppo di scienziati: lo studio.

Qualche anno fa un gruppo di scienziati ha scoperto l’esistenza in Corsica della specie del Gatto Volpe. Un animale in cui sono chiaramente riconoscibili sia alcuni tratti tipici del gatto sia alcuni della volpe.

Gatto Volpe della Corsica
Gatto Volpe della Corsica: ecco la recente scoperta (curiosauro.it)

A seguito di un’analisi più approfondita, gli esperti hanno di fatto rilevato che quello davanti ai loro occhi era un esemplare appartenente ad una specie mai vista prima e che, pertanto, poteva costituire una nuova incredibile scoperta nel mondo della zoologia.

Il misterioso Gatto volpe della Corsica: la scoperta

A rintracciare per la prima volta nel 2008 il misterioso Gatto Volpe della Corsica intento a cibarsi in un pollaio sarebbero stati due ranger dell’ONCFS, suscitando fin da subito l’interesse del capo tecnico ambientale di dipartimento Pierre Benedetti. E sarebbe stato proprio quest’ultimo ad avviare uno studio sull’esemplare. Ma è soltanto nel 2016 che i ricercatori sono riusciti ad analizzare meglio alcuni campioni di DNA dell’animale. Così più tardi, mettendo a confronto il campione di 12 esemplari, hanno cominciato ad emergere alcune rivelazioni davvero incredibili. Di fatto, quello scoperto qualche anno prima non era un gatto selvatico europeo o africano, ma una nuova specie animale. Al momento, purtroppo, non si hanno ancora molte informazioni a riguardo, né tanto meno si sa con esattezza da dove arrivi il famoso Gatto Volpe della Corsica. Tuttavia, secondo gli scienziati la sua origine andrebbe fatta risalire al Medio Oriente o forse al Borneo, un’isola che si trova nell’arcipelago malese. A tal proposito, si pensa che intorno al 6.500 a.C. qualcuno possa aver importato l’animale (o un suo antenato) direttamente sull’isola francese. In ogni caso, ad oggi non si hanno ancora notizie certe in merito.

Gatto Volpe della Corsica
Gatto Volpe della Corsica: il suo muso (curiosauro.it)

Come è fatto

Benché le ricerche continuino tuttora e al momento non si abbiano molte informazioni a riguardo, sappiamo che il Gatto Volpe, conosciuto anche con il nome di Ghjattu Volpe, è un animale con caratteristiche appartenenti sia alla specie del gatto che della volpe.

Misura 90 centimetri, inclusa la caratteristica coda da volpe, e presenta denti molto affilati, orecchie larghe, cosce e zampe posteriori più scure e una pancia in genere di colore marrone-arancio. A testimonianza del fatto che l’esemplare esiterebbe ormai da molto tempo ci sono anche tantissime storie popolari e leggende locali tramandate dai pastori in cui viene menzionato proprio l’incredibile animale. Una scoperta davvero affascinante!

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy