Attenti al cane | 7 segni che vi stanno per attaccare: ecco cosa fare

Sono questi i 7 segnali che dovrebbero farvi stare attenti al cane: potrebbe attaccarvi. Ecco che cosa fare.

Al giorno d’oggi sono davvero tantissime le persone che a casa loro vivono con un animale domestico. Tra gli amici a quattro zampe più diffusi c’è sicuramente il cane. Storico e fedele compagno dell’essere umano.

Quando il cane sta per attaccare
Attenti al cane: 7 segnali che annunciano un attacco (Curiosauro.ti)

Ad ogni modo, non importa che sia vostro oppure o di qualche amico o conoscente, ma se notate uno di questi 7 segnali allora dovreste fare molta attenzione perché il cane potrebbe stare per attaccarvi. Ecco quali sono i comportamenti da tenere bene a mente e che cosa bisogna fare in questi casi.

Attenti al cane

Avere un animale domestico, in particolare il cane, può dare al padrone tantissime soddisfazioni. Di fatto, sono molteplici i momenti e le esperienze che si possono condividere con lui. Dalla passeggiata ai giochi, senza dimenticare le coccole. Insomma, sempre più spesso portare con sé il proprio amico a quattro zampe in ogni situazione è diventata la regola. Tuttavia, non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare il proprio cane, in quanto essendo pur sempre un animale può manifestare dei comportamenti dettati dal proprio istinto di sopravvivenza. Ecco perché bisognerebbe sempre fare attenzione a questi 7 segni perché ci fanno capire che il cane potrebbe essere pronto ad attaccare.

7 segni che vi stanno per attaccare

Come fanno sapere gli esperti, sebbene ogni razza presenti delle caratteristiche diverse, “qualsiasi cane può diventare aggressivo”. Ad ogni modo, è bene specificare che di norma il cane è un animale piuttosto socievole e non va in giro ad attaccare gli esseri umani o i suoi simili. Se, però, viene sollecitato da sensazioni quali paura, minaccia o spavento anche l’animale più docile diventa pronto a scattare da un momento all’altro. Per capire in anticipo se un cane ti sta per attaccare devi innanzitutto fare attenzione a questi 7 segnali:

Quando un cane sta per attaccare
Attenti al cane: 7 segnali che annunciano un attacco (Curiosauro,it)
  1. il cane inizia a leccarsi le labbra;
  2. ha le orecchie tese all’indietro;
  3. sbadiglia;
  4. ha gli occhi a forma di mezzaluna bianca;
  5. tiene il muso girato dall’altra parte;
  6. si allontana da un altro cane;
  7. avvicina il ventre al suolo.

Nel caso in cui ci dovessimo accorgere di uno di questi segni la cosa migliore da fare è dare al cane un po’ di spazio, in modo tale da non costringerlo a relazionarsi con altre persone o altri animali, rischiando di rafforzare la sua sensazione di disagio. Nel caso in cui il cane dovesse rimanere coinvolto nello scontro con un suo simile non bisogna mai cercare di separarli o ci si potrebbe ferire anche gravemente. Qualora dovessimo essere morsi è bene sciacquare immediatamente la pelle sotto l’acqua e poi rivolgersi ad un medico.

Articolo di Veronica Elia

 

Impostazioni privacy