Wikipedia, qual è il patrimonio dell’enciclopedia online? Una cifra shock: altro che donazioni!

Wikipedia, qual è il patrimonio dell’enciclopedia online: una cifra shock, altro che donazioni! Resterete senza parole.

Se siete frequentatori assidui del web, vi sarà sicuramente capitato qualche volta di utilizzare Wikipedia per le vostre ricerche. Sia che si tratti di personaggi storici o appartenenti al mondo dello spettacolo, o ancora di film o eventi storici che non ricordate bene, l’enciclopedia online ha sempre le risposte a tutte le domande.

Wikipedia
Wikipedia: il suo patrimonio (curiosauro.it)

Si tratta di un servizio gratuito che, come forse non tutti sanno, deve la sua esistenza al gruppo Wikimedia, un’associazione senza fini di lucro che vive appunto grazie alle donazioni degli utenti e di alcuni gruppi anche importanti. Wikipedia, infatti, non vive con gli sponsor, né con gli abbonamenti o vendendo i dati dei propri utenti, che sono milioni, ma solo grazie alle donazioni. Vi sarà sicuramente capitato, infatti, di leggere spesso sulla pagina di Wikipedia una sorta di appello nel quale si richiede un contributo anche minimo per finanziare il progetto wikipedia e tutti gli altri progetti gestiti dal gruppo Wikimedia. Gli appelli spesso sono piuttosto ‘incalzanti’, o comunque lasciano trasparire una certa ‘urgenza’, come se Wikipedia fosse sull’orlo della chiusura a causa della mancanza di fondi. Ma è davvero così? Sapete qual è il patrimonio della famosa enciclopedia online?

Qual è il patrimonio di Wikipedia: altro che donazioni, resterete senza parole!

Se è successo anche a voi di trovare su Wikipedia degli appelli quasi imploranti affinché donaste anche solo pochi euro per sostenere la causa del gruppo Wikimedia che gestisce, tra gli altri, anche il progetto della famosissima enciclopedia online, vi farà piacere scoprire che in realtà il gruppo non se la passa così male come potrebbe sembrare dalle richieste che si leggono sul sito. Stando a quanto si apprende da Il Post, infatti, Wikimedia è un gruppo che conta oltre 700 dipendenti e che fattura circa 155 milioni di euro all’anno, vantando un patrimonio di circa 240 milioni di euro. Non parliamo di spiccioli, insomma, anzi sono cifre davvero importanti!

Wikipedia
Il patrimonio di Wikipedia (curiosauro.it)

Per quanto, dunque, sia giusto chiedere contributi agli utenti per poter mantenere i dipendenti di Wikimedia, sostenere i progetti del gruppo e mettere da parte un ‘tesoretto’ per eventuali momenti di difficoltà economica o per eventuali desideri di espansione e di crescita, molti volontari che scrivono sulle pagine di Wikipedia hanno richiesto una modifica nel testo degli appelli pubblicati sulla pagina, affinché avessero un tono meno ‘urgente’. Dopo alcuni confronti avvenuti su Village Pump, che è una pagina di discussione dei ‘wikipediani’, ovvero dei volontari che scrivono su Wikipedia, la società ha deciso di modificare il testo dei messaggi per gli utenti. Aprendo la pagina di Wikipedia adesso si legge, infatti, sulla destra che l’enciclopedia è gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti: “Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione”, recita il testo attuale. Un testo, dunque, decisamente meno allarmistico dei messaggi precedenti!

Articolo di Francesca Simonelli

Impostazioni privacy