Crocchetta di pollo, la sconvolgente verità dietro | Ecco cosa c’è davvero dentro

Crocchetta di pollo, la sconvolgente verità che si nasconde dietro a questo piatto tanto amato: ecco cosa c’è davvero dentro.

Quanto sono buone le crocchette di pollo! Ma vi siete mai chiesti che cosa ci sia davvero dentro?

Crocchette di pollo
Crocchette di pollo: ecco cosa c’è dentro (curiosauro.it)

A meno che non abbiate comprato voi la carne e le abbiate preparate con le vostre stesse mani, fareste bene a sapere subito la verità a riguardo. Non è certamente difficile immaginare che il cibo dei fast food non sia sempre di prima qualità, ma ciò che state per scoprire sulle crocchette di pollo vi lascerà di sicuro senza parole.

Crocchetta di pollo: la sconvolgente verità che si nasconde dietro

Il pollo di per sé è un alimento buono e genuino che può essere cucinato in tantissimi modi diversi. Arrosto, al forno, bollito e ovviamente anche fritto. È questa senza dubbi la tecnica di cottura più amata da tutti, in quanto è in grado di trasformare un semplice pezzo di carne in una pietanza davvero gustosissima. Basti pensare ad alcune delle più note catene di fast food che hanno fondato il loro successo proprio sul pollo fritto. Ad ogni modo, come sappiamo, per salvaguardare la nostra salute non dovremmo mai esagerare con la frittura e, tanto meno, con il pollo fritto. Sia questo acquistato nei fast food, al supermercato o fatto in casa. Ma cosa c’è veramente dentro alle crocchette di pollo che compriamo nei ristoranti e nei supermercati? Scopriamolo subito.

Crocchette di pollo
Crocchette di pollo: ecco cosa c’è dentro (curiosauro.it)

Ecco cosa c’è davvero dentro

Come è semplice immaginare, le crocchette di pollo acquistate nei supermercati e nei fast food sono fatte con ingredienti spesso di scarsa qualità. Per esempio, molto spesso viene utilizzato tessuto muscolare tutt’altro che magro. Ciò che, però, è davvero sconvolgente è che un gruppo di ricercatori ha raccolto campioni di crocchette di pollo in diverse catene alimentari ed è emerso come al loro interno sia presente solo il 50% di tessuto muscolare. Il resto sarebbe di fatto composto da vasi sanguigni, nervi e grasso. In altri casi, invece, il campione analizzato era composto solo dal 40% di carne. Il resto era invece caratterizzato da pezzi di ossa, tessuto connettivo e ovviamente grasso.

Un’amara sorpresa dato che in realtà le crocchette di pollo dovrebbero essere fatte con carne proveniente principalmente dal petto. Anche l’allevamento del pollame e la produzione delle crocchette seguono tecniche talvolta discutibili. Spesso, infatti, i polli vengono lasciati vivere in spazi ridotti e nutriti con antibiotici. Inoltre, una volta macellata, la carne verrebbe poi mischiata insieme a brandelli di pelle ed altro materiale misto per poi essere immersa nella pastella fritta. È chiaro, quindi, che le crocchette di pollo siano da considerarsi degli alimenti poco salutari, anche per via dell’eccessiva presenza di sodio, zuccheri, conservanti e grassi. Ovviamente c’è da fare una distinzione da crocchette a crocchette. Tuttavia, possiamo dire in generale che è bene ridurre al minimo il consumo di simili prodotti.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy