Ecco l’uomo più alto del mondo: lo è davvero? | Un’incredibile storia da record

L’uomo più alto del mondo e la sua incredibile storia da record. Guardate un po’ qua: non riuscirete a credere ai vostri occhi, pazzesco!

Tra i record più curiosi c’è anche quello dell’uomo più alto del mondo. Si chiama Sultan Kosen e vanta un’altezza di 8 piedi e 3 pollici (oltre due metri e mezzo).

Sultan Kosen
Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo (curiosauro.it)

Il suo è il record ufficiale, ma nel corso del tempo sono apparsi sul web anche degli altri ‘giganti’ che hanno cercato di rivendicare il titolo. Fra questi ci sarebbe anche Beanpole Sulemana, un uomo di 29 anni la cui altezza sarebbe stata stimata essere superiore di 15 pollici rispetto a quella di Sultan.

Cerchiamo, quindi, di fare subito un po’ di chiarezza a riguardo. Chi è, di fatto, l’uomo più alto del mondo?

L’uomo più alto del mondo e la sua incredibile storia

Secondo il Guinnes World Records l’uomo vivente più alto del mondo sarebbe il “nostro” Sultan Kosen, contadino turco quarantenne di 2,51 metri di altezza. Vale a dire 8 piedi e 2,8 pollici.

Tuttavia, avrebbe suscitato grande clamore la notizia di un uomo del Ghana, Beanpole Sulemana (29 anni) che sarebbe stato valutato più alto di Sultan di ben 15 pollici. I medici della clinica rurale in Ghana dove sarebbero stati effettuati i rilievi hanno, però, ammesso di non essere sicuri al cento per cento dei risultati, in quanto non disponevano di attrezzature adeguate alla misurazione.

Sultan Kosen
Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo (curiosauro.it)

La reazione di Sultan Kosen

Dopo aver appreso la notizia, Sultan Kosen ha subito reagito in maniera molto provocatoria ed ha fatto sapere all’agenzia di stampa Andalou che non avrebbe rinunciato al suo titolo senza prima combattere. Come ha riportato anche il The Sun, il contadino turco avrebbe portato diverse prove a dimostrazione del fatto di essere lui l’uomo più alto del mondo. “Ho i piedi più grandi del mondo. Indosso scarpe taglia 61” ha dichiarato. “Possiedo anche le mani più grandi del mondo. I miei dischi sono registrati. Sono patrimonio culturale mondiale” ha infine concluso. “Sento alcune notizie che dicono: il record di Sultan è finto, ci sono persone più alte di lui. Se ci sono misuriamole” ha ribadito Kosen. “Ho tenuto il mio record per 14 anni. Non lo perderò per nessuno. Sono determinato”. Una storia davvero incredibile che ha generato non poche polemiche.

Ad ogni modo, pare che Sulemana debba fra l’altro indossare scarpe fatte di pneumatici per via di un disturbo della crescita. Inoltre, ci sarebbe poi la questione dei medici del Ghana, i quali hanno dichiarato di non aver potuto effettuare le misurazioni con attrezzature adeguate. Per risolvere la questione una volta per tutte un giornalista della BBC avrebbe cercato di misurare l’altezza di Sulemana con un metro da 16 piedi ed avrebbe rilevato che l’altezza dell’uomo si aggirerebbe di fatto sui 7 piedi e 4 pollici, risultando quindi inferiore rispetto a quella di Sultan. Ma il ghanese non contento avrebbe replicato: “Sto ancora crescendo. Chissà forse un giorno potrei arrivare anche io a quell’altezza”.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy