AM e PM sull’orologio: sapete cosa significano? Molti si confondono

Sapete qual è il significato di AM e PM? Attenzione perché potreste essere convinti di qualcosa che non corrisponde alla verità.

In Italia utilizziamo le 24 ore per indicare l’ora del giorno in cui ci si trova, altrimenti, visto che molti orologi analogici arrivano solo a 12, in base al momento della giornata in cui ci troviamo si utilizza l’indicazione del momento della giornata “mattina”, “pomeriggio” “sera” e “Notte”. Gli inglesi e gli americani, invece, utilizzano le abbreviazione “AM” e “PM” in base al momento della giornata a cui si riferiscono, il giorno o la sera.

Orologio digitale
AM e PM: cosa significano (curiosauro.it)

Tale dicitura ha un’origine ben più antica di quella del regno britannico e dunque per assurdo deriva dalla nostra terra e non da quella anglosassone. Ma andiamo con ordine. Sebbene “AM” e “PM” siano utilizzati dai britannici, ormai tutti noi sappiamo cosa significano, sia perché la cultura anglosassone e americana sono diventate dominanti in quest’epoca, sia perché sempre più dispositivi digitali utilizzano questa dicitura se non impostati con l’orario nostrano.

Cosa significano AM e PM? Molti non conoscono il reale significato

Potreste pensare che il non conoscere il reale significato delle due sigle orarie sia una questione di cultura e tradizione, dunque che il non sapere cosa significhino sia dovuto alla terra di nascita. In realtà un post TikTok sull’argomento ha svelato che molti britannici o anglofoni non sono a conoscenza di quale sia il significato di questa sigla.

Orologio digitale
AM e PM: cosa significano (curiosauro.it)

L’utente che ha pubblicato il posto ha chiesto proprio se i suoi follower conoscessero il significato e se molti hanno candidamente ammesso di non averne la minima idea, altri hanno provato ad indovinare, fallendo miseramente. C’è infatti chi ha scritto: “At morning and past morning” (di mattina, dopo la mattina), oppure “After midnight past midday” (dopo la mezzanotte e superato mezzogiorno”, e ancora “After Midday, Before Midday” (prima e dopo mezzogiorno).

In verità il significato della sigla è proprio quello indicato, ma le due abbreviazioni indicano il latino “Ante Meridian” e “Post Meridian“. Con Meridian si indicava il momento della giornata in cui il sole raggiungeva il punto più alto del cielo, indicazione che gli antichi utilizzavano per suddividere la giornata, dunque per indicare il momento in cui si era giunti alla metà esatta del giorno.

Chiaramente questa dicitura era legata all’utilizzo delle meridiane per sfruttare l’ombra del sole come indicazione dell’ora del giorno. Il fatto che “Meridian” sia l’indicazione per la metà della giornata esatta, spiega anche il motivo per cui le 12 di mattina non sono PM né AM e viceversa. In quel momento infatti il sole, o la luna, sono nel punto più alto possibile dunque non si trovano né ante né post meridian.

Per convenzione dunque, ci si riferisce a questi momenti della giornata come facenti parte dell’inizio di una parte della giornata, dunque le 12 am è la nostra mezzanotte, mentre le 12 pm è il nostro mezzogiorno. Voi conoscevate la differenza? E sapevate che l’origine delle abbreviazioni non veniva dall’inglese ma dal latino?

Articolo di Fabio Scapellato

Impostazioni privacy