Superluna in arrivo: quando, come e dove vederla nel 2023?

Superluna in arrivo: quando, come e dove vederla nel 2023? Tutto quello che c’è da sapere sull’evento astronomico più atteso di tutti.

Il 2023 è appena cominciato, ma nel frattempo sta crescendo sempre di più l’attesa per l’arrivo di alcuni eventi astronomici di enorme rilevanza mondiale.

Luna piena
Superluna: quando vederla nel 2023 (curiosauro.it)

Quest’anno, infatti, staremo tutti con il naso e gli occhi rivolti all’insù per guardare il cielo. O, meglio, per cercare di avvistare ben quattro Superlune. Ma cerchiamo ora di capire meglio che cos’è una Superluna e, soprattutto, quando e come potrà essere osservata nel 2023.

Superluna in arrivo: che cos’è

La Superluna è un evento lunare estremamente raro che si può vedere soltanto poche volte l’anno. Quando succede, però, il cielo si riempie di un’enorme luce luminosa, frutto della combinazione di due eventi. Vale a dire quando la luna nuova o piena coincide con un perigeo, cioè il punto più vicino della Luna alla Terra nella sua orbita mensile. Inoltre, per essere definita tale, la Superluna deve arrivare al 90% del suo massimo avvicinamento alla Terra. Questo significa, quindi, che la Luna deve arrivare ad una distanza di 224.865 miglia dalla Terra ed essere ovviamente piena. Tuttavia, nonostante in questo caso la Terra sia tra il Sole e la Luna, non si crea un’eclissi perché la posizione della Luna rispetto al nostro Pianeta è leggermente distorta. Insomma, possiamo parlare di Superluna quando siamo in presenza di una Luna piena al perigeo.

Superluna
Superluna: quando vederla nel 2023 (curiosauro.it)

Quando e come vederla nel 2023

Una volta compreso che cos’è una Superluna, non ci resta che metterci tutti con il naso e lo sguardo all’insù per cercare di avvistare questo fenomeno astronomico raro che si verifica soltanto tre o quattro volte l’anno. A tal proposito, nel 2023 ci saranno quattro Superlune. Ecco dove e quando potranno essere visibili:

  • 3 luglio – Buck Moon;
  • 1 agosto – Luna dello storione;
  • 30 agosto – Luna Blu;
  • 29 settembre – Luna del raccolto.

In particolare, la Superluna del 30 agosto sarà anche una Luna Blu (dall’inglese Blue Moon), cioè un evento astronomico raro in cui si ottiene una seconda luna piena nello stesso mese. Il nome non ha nulla a che fare con il colore blu, ma si tratta comunque di un fenomeno molto affascinante, poiché la Luna Blu si verifica soltanto ogni 2 o 3 anni. Anche se in alcuni casi se ne possono osservare perfino 2 nello stesso anno come è successo nel 2018 e come accadrà nel 2037. Pertanto, per gli amanti dell’astronomia e non solo agosto sarà sicuramente un mese caratterizzato da un cielo importante.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy