I vegani non si fanno mancare niente | Arriva la versione senza carne del Foie Gras

I vegani non si fanno mancare proprio niente: finalmente arriva la versione senza carne del pregiatissimo Foie Gras.

Il Foie Gras, lettralmente ‘fegato grasso’, è il termine francese per indicare una delle pietanze più pregiate e famose della cucina internazionale, il fegato d’anatra o il fegato d’oca.

Fois gras
I vegani si preparano anche il fois gras (curiosauro.it)

Si tratta di un alimento dall’elevato contenuto di grassi e dal sapore molto intenso, spesso condannato dagli animalisti in quanto si otterrebbe attraverso un meccanismo di alimentazione forzata degli animali. Una tecnica, quindi, da considerarsi assai crudele. Ad ogni modo, per mettere d’accordo tutti, è finalmente arrivato sul mercato il Foie Gras senza carne, perfetto anche per i vegani.

Arriva la versione senza carne del Foie Gras

Al giorno d’oggi anche chi segue una dieta vegetariana e vegana può contare sulla presenza sul mercato di prodotti gustosi e di grande qualità. Non bisogna infatti mangiare per forza carne e latticini per avere un’alimentazione sana, bilanciata e soprattutto ricca di sapore. A tal proposito, sempre più spesso si sente parlare di cibi di ultima generazione, molto simili in termini di gusto a quelli tradizionali. Insomma, vegani e vegetariani ormai non si fanno più mancare nulla.

Basti pensare che di recente è stato lanciato in Spagna perfino il Foie Gras senza carne. Realizzato dalla startup madrilena Hello Plant Foods, il Foie Gras vegano, prima di essere messo in commercio, è stato testato su un campione di 150 persone ed è stato modificato più di 800 volte per riuscire ad ottenere la ricetta perfetta. “Siamo assolutamente sbalorditi” ha dichiarato il fondatore della startup Javier Fernandez. “Il nostro piano era di iniziare lentamente, ma abbiamo appena aumentato la nostra produzione di sette volte”. Ha aggiunto l’ideatore del progetto dopo aver riscontrato fin dalle prime fasi della vendita un enorme successo non solo in Spagna, ma anche in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ma com’è fatto di preciso il Foie Gras vegano? Alla base della ricetta vi sono: anacardi, olio di cocco ed estratto di barbabietola.

Le recenti preoccupazioni per il benessere degli animali

Quello lanciato dalla Hello Plant Foods non è l’unico Foie Gras senza carne disponibile sul mercato. Di recente infatti anche Garden Gourmet, il marchio vegetale di Nestlé, ha manifestato una serie di preoccupazioni sul metodo considerato da molti brutale utilizzato per la realizzazione del fegato d’anatra.

anatra
Anatra: ecco il fois gras (curiosauro.it)

Come certamente saprete, le anatre per la produzione del Foie Gras vengono prima tenute in libertà per 12 settimane e cibate con delle erbe che induriscono l’esofago. Successivamente, vengono alimentate con una dieta forzata per assicurarne l’ingrassamento. Per farlo viene usato un imbuto equipaggiato di un lungo tubo di metallo che spinge il cibo direttamente nell’esofago dell’animale. Provocandone talvolta irritazione, ferite e persino soffocamento. Per questo motivo, il fegato d’oca in molti paesi è vietato. Inoltre, sempre più aziende stanno cercando di offrire una valida alternativa vegana a questo prodotto per salvaguardare il benessere degli animali.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy