Gennaio senza alcol? Ecco cosa succede al vostro corpo durante il Dry January

Gennaio senza alcol: ecco cosa succede al vostro corpo se lo eliminate, alcune conseguenze vi lasceranno a bocca aperta!

Sono principalmente due i momenti dell’anno in cui tutti partiamo con i buoni propositi, e sono il mese di settembre, dopo le vacanze estive e in concomitanza con il ritorno al lavoro e alla routine quotidiana, e il mese di gennaio, quando inizia un nuovo anno.

Birra
Gennaio senza alcolici: ecco il vostro corpo (curiosauro.it)

Ebbene, ora che un nuovo anno è cominciato, tantissime persone sono già partite con i buoni propositi e con i classici ‘fioretti’. Alcuni si propongono di mangiare di meno e meglio, altri si impegnano a fare attività sportiva, qualcuno decide di non passare troppo tempo davanti a uno schermo, qualcun altro invece promette di studiare e lavorare di più. Insomma, ognuno sa di cosa è più manchevole e cosa vorrebbe migliorare della propria vita, ma la maggior parte delle persone si impegna senza dubbio a migliorare la propria alimentazione e in alcuni casi anche a smettere di bere alcol. Ma sapete cosa succede al vostro corpo quando eliminate l’abitudine di bere alcol almeno per un mese? Le conseguenze sono tante e alcune vi lasceranno a bocca aperta!

Cosa succede al vostro corpo se state un mese senza alcol: lo sapevate?

Cosa succede al nostro corpo se decidiamo di non bere più alcol per un mese? Può sembrare un quesito banale, o comunque molti penseranno che non c’è molto da dire sull’argomento, e invece sono tante le conseguenze da tenere presente quando si decide di cominciare l’anno con un buon proposito come questo. La prima cosa che succede quando si evita di bere alcol, e questo forse già lo sapete, è che ci si sgonfia, si dimagrisce. Le bibite alcoliche, dalla birra al vino passando per i vari cocktail, sono infatti molto calorici, quindi eliminandoli tenderete a sgonfiarvi.

birra
Gennaio senza alcolici: ecco il vostro corpo (curiosauro.it)

Non è finita qui però, perché un’altra conseguenza dell’astinenza da alcol è il miglioramento della qualità del sonno, oltre che una migliore idratazione, perché bere alcol fa perdere molti più liquidi di quelli che si assumono. Quello che forse non immaginereste mai, poi, è che non bevendo alcolici avrete anche un aspetto migliore, nel senso che anche la pelle sarà più idratata e di conseguenza più lucida e morbida. Se poi parliamo di economia, poi, sicuramente risparmierete tantissimo se eviterete di uscire per bere con gli amici, ma sarà soprattutto la salute a godere delle conseguenze di questa scelta, visto che la vostra pressione sanguigna tenderà a scendere e soprattutto le difese immunitarie aumenteranno e vi permetteranno di ammalarvi di meno. Lo avreste mai immaginato?

Articolo di Francesca Simonelli

Impostazioni privacy