Un grattacielo… in cielo: le incredibili immagini di una invenzione rivoluzionaria

Un grattacielo… in cielo: le incredibili immagini di una invenzione rivoluzionaria. Guardate un po’ qua: resterete senza parole!

Di pari passo con la tecnologia e la scienza si evolve anche l’architettura che, negli ultimi anni, ha dato vita a strutture e a progetti sempre più ambiziosi.

Grattacielo
Grattacielo in cielo: la tecnologia avanza (curiosauro.it)

Ed è proprio questo anche il caso di un’invenzione quanto mai rivoluzionaria che ha letteralmente spiazzato gli appassionati del settore e non solo. A tal proposito, già da qualche tempo, è in fase di progetto la realizzazione di un grattacielo altissimo e dalle caratteristiche mai viste prima. Ciò che, però, ha davvero lasciato il mondo senza parole non è tanto la sua altezza – in ogni caso vertiginosa – ma il fatto di non essere ancorato alla Terra. Avete capito bene! Un’innovazione unica che merita assolutamente la pena di essere analizzata meglio.

Il grattacielo in cielo

Potrebbe lasciarvi senza parole sapere che al mondo ci sono degli architetti, degli inventori e degli scienziati che stanno lavorando ad un simile progetto. Si chiama Analemma Tower e si tratta di un grattacielo galleggiante in cielo, progettato da Clouds Architecture Office con l’intenzione di rivoluzionare una volta per tutte i limiti delle barriere architettoniche. In pratica, il progetto prevede la realizzazione di un edificio sospeso ad un grande asteroide in orbita intorno alla Terra. Attraverso un cavo ad alta resistenza l’edificio può essere abbassato fino a sfiorare la superficie di New York, anche se in realtà essendo sospeso in aria può essere costruito in qualsiasi altra parte del mondo ed essere trasportato dove si vuole.

Come funziona e come è strutturato

Secondo quanto finora svelato dal progetto della Clouds Architecture Office, il primo prototipo di grattacielo sospeso dovrebbe essere costruito a Dubai, una città estremamente all’avanguardia dal punto di vista architettonico. Ad ogni modo, l’asteroide verrebbe programmato in modo tale da ruotare di pari passo con la Terra così da non cambiare la posizione in cielo. Allo stesso modo, la forma e la dimensione delle finestre muterebbero in altezza per tenere conto di pressione e temperatura differenziali. L’energia, invece, verrebbe fornita attraverso pannelli solari spaziali installati nell’atmosfera e l’acqua sarebbe filtrata e riciclata da un circuito semichiuso riempito da condensa con l’acqua piovana.

Grattacielo Analemma Tower
Grattacielo Analemma Tower: la nuova tecnologia (curiosauro.it)

Ma quale sarebbe l’altezza di questo ambizioso progetto? Sicuramente, durante la sua realizzazione gli esperti si sono resi conto che esisterebbe un limite in questo senso, in quanto le persone molto probabilmente non tollererebbero la vita a simili livelli a causa delle condizioni estreme che andrebbero a verificarsi.

Grattacielo in cielo Analemma Tower
Grattacielo in cielo Analemma Tower: la tecnologia moderna (curiosauro.it)

Pertanto, alcuni dettagli sarebbero ancora da rivedere e da definire. Ad ogni modo, le immagini concettuali mostrerebbero uno splendido grattacielo bianco che si libra a 32.000 metri sopra le nuvole e l’atmosfera terrestre. Inoltre, l’edificio sarebbe caratterizzato da negozi, ristoranti, uffici, giardini ed appartamenti con panorama mozzafiato. Insomma, un’idea davvero rivoluzionaria, quasi impossibile anche solamente da immaginare!

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy