Non volete essere traditi? Gli insetti ci insegnano come fare

Non volete essere traditi? Gli insetti ci insegnano come fare. Guardate un po’ qua: resterete di sicuro senza parole!

A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di essere stato tradito? Che sia dal proprio partner oppure da un amico o da un familiare poco importa, la delusione in ogni caso è sempre cocente.

Tradire il partner
Tradimento: impariamo dagli insetti (curiosauro.it)

Ma parliamo di tradimenti in amore. Non sempre, purtroppo, quando due persone si giurano amore eterno la promessa verrà mantenuta. Basta, infatti, una piccola disattenzione ed il danno è presto fatto. Del resto i rapporti umani non sono una scienza esatta. Anzi, al contrario, si basano su una serie infinita di variabili tutt’altro che oggettive che possono far scoppiare la coppia come se si trattasse di una vera e propria bomba ad orologeria.

Forse anche in questo caso avremmo molto da imparare dagli animali. Ci sono infatti alcune specie note per essere degli esempi di monogamia e fedeltà. Pipistrelli, lupi, volpi, gibboni e castori sono solo alcuni degli animali che seguono questo principio di esclusività. Ad ogni modo, se non volete essere mai traditi fareste bene ad imparare dagli insetti…

Se non volete essere traditi dovete imparare dagli insetti

Come abbiamo anticipato poco fa, alcune specie animali basano tutta la loro vita sulla monogamia sociale e sessuale. Ci sono, poi, degli altri esseri viventi come ad esempio gli insetti che hanno imparato a sviluppare una serie di ‘strategie’ per far sì che il proprio partner non li tradisca. A tal proposito, un team di ricercatori argentini del Bariloche Atomic Center e della Fundación Instituto Leloir ha condotto uno studio sui moscerini della frutta, rivelando dei comportamenti del tutto inaspettati. In pratica, questo insetto è stato osservato durante il periodo dell’amore e dell’accoppiamento ed è emerso che nel momento in cui il maschio si accoppia con la femmina le inietta un liquido che la farebbe addormentare subito dopo. Così facendo, la femmina non potrebbe più accoppiarsi con altri maschi della specie.

Insetto
Gli insetti ci insegnano come non essere traditi (curiosauro.it)

Di fatto, questo non sarebbe l’unico studio a sostenere una simile tesi. Qualche tempo fa un altro gruppo di ricercatori aveva scoperto che i maschi di moscerino dopo l’accoppiamento lasciavano attaccata alle femmine una sostanza in grado di renderle meno ‘attraenti’ agli occhi degli altri pretendenti. Incredibile, non è vero? Eppure sembrerebbe essere proprio così. Ma come potremmo fare noi, quindi, per evitare di essere traditi dal nostro partner? Di sicuro qualcuno potrebbe pensare che dare un sonnifero alla propria dolce metà sia un’ottima idea, in realtà l’unico modo che abbiamo per scongiurare un tradimento è quello di basare il rapporto sulla comunicazione e sulla fiducia reciproca. Certo, in questo modo non ci sarebbe alcuna garanzia, ma si tratta di un rischio che dobbiamo essere disposti a correre.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy