Le occhiaie? Non sono causate dal sonno | Incredibile ma vero: ecco a cosa sono dovute

Non c’è ormai giorno in cui, guardandoti allo specchio la mattina, tu non ti veda senza occhiaie? La colpa, però, non è del sonno, del letto e nemmeno dei rumori molesti per strada. Ecco a cosa sono dovute. 

Lo sappiamo ogni mattina sembra quasi un déjà-vu: la scena che si ripete, infatti, è sempre la stessa. Ci alziamo dal letto, andiamo in bagno per sciacquarci la faccia e le occhiaie sono lì, insomma, non ci abbandonano mai, a differenza dei buoni propositi per l’anno nuovo che, ora che siamo agli sgoccioli del 2022, possiamo dire essere naufragati già il 2 gennaio.

Occhiaie: la vera causa
Occhiaie scure (curiosauro.it)

Quest’anno, però, è stato complesso per tutti, anche per le nostre occhiaie coperte con abbondante correttore, cipria e illuminante per evitare il commento scomodo per eccellenza “Ma che occhiaie che hai!”, un po’ alla Cappuccetto Rosso. Eppure, se pensi che sia colpa solo del sonno, ti sbagli di grosso. Le occhiaie, infatti, anche se conferiscono un aspetto stanco, poco riposato e fresco o addirittura triste, tanto da pensare che siano la conseguenza di una cattiva qualità del sonno, in realtà sono causate anche da altro.

Questi aloni dal colorito grigio-bluastro attorno agli occhi, infatti, sono il risultato non solo dello scarso riposo notturno. Esistono tanti altri fattori scatenanti come:

  • Stress
  • Predisposizione familiare
  • Disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari
  • Allergie
  • Fumo
  • Alcol
  • Alimentazione sregolata poco ricca di vitamine e minerali

Tutti questi fattori, soprattutto se non si correggono alcune cattivi abitudini, nel corso degli anni possono solo acuire, anche cronicamente, le occhiaie. Stiamo parlando, infatti, di una delle zone più delicate del nostro corpo, proprio perché la pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e fragile, perde col passare degli anni di molto la sua naturale elasticità, conferendo un aspetto ancora più stanco e poco fresco.

Come ridurre le occhiaie: qualche consiglio utile

Ci sono alcuni rimedi, del tutto naturali, che possono però alleviare le occhiaie, conferendo la giusta luminosità allo sguardo. Uno di questi è fare degli impacchi freddi sia con acqua fredda che con foglie di menta tritate, aloe vera o camomilla sugli occhi per circa 10 minuti. Ma non solo. Anche rallentare i propri ritmi riducendo la quantità di stress è un validissimo alleato, proprio perché tutto il nostro corpo si può riposare, scoprendo la meraviglia del dolce far niente, fondamentale per una buona resa a lavoro.

Come ridurre le occhiaie
ridurre le occhiaie (curiosauro.it)

Un altro valido consiglio, è massaggiare anche la pelle del contorno occhi con movimenti circolari, in modo da riattivare la microcircolazione. E infine, curare l’alimentazione. Il nostro corpo è un tempio e, in quanto tale, andrebbe sempre trattato al meglio. Mangiare bene, infatti, non serve solo per la fantomatica prova costume, ma soprattutto per dare la giusta energia e benessere all’organismo. Proprio per questo, prova a introdurre nella tua dieta cibi ricchi di antiossidanti come more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana e a ridurre invece le quantità di caffè, thè e bevande gassate, responsabili della diminuzione del gruppo vitaminico B.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy