Digestione lenta e bruciore di stomaco dopo l’abbuffata delle feste? Ecco i rimedi giusti per voi!

Durante questo periodo dell’anno è facile mangiare più di quello che siamo abituati a fare di solito e questo, giocoforza, va ad influire sulla nostra digestione. Pesantezza e bruciore di stomaco possono diventare un problema.

Il cambio di abitudini alimentari durante le feste, con un aumento dell’assunzione di alcool e cibo, può incidere notevolmente sul benessere dell’apparato digerente. La digestione, infatti, diventa più lenta anche per via dei cambi di orario dei pasti e della riduzione dell’attività fisica. Scopriamo insieme come prevenire certe problematiche.

Bruciore di stomaco
Fonte_pixabay

Innanzitutto, bisognerebbe cercare di non esagerare anche se sappiamo che è difficile in questo periodo dell’anno. In ogni modo la prevenzione è sempre la miglior cosa. Scopriamo di seguito cosa consigliano gli esperti per far fronte alle problematiche di digestione che possono comparire durante le abbuffate delle feste.

Problemi di digestione

Una delle cause principali dei problemi di digestione e bruciore di stomaco è sicuramente una maggiore assunzione di alcool, che è il nemico numero uno della dinamica digestiva.

La digestione
Fonte_youtube

Oltre alla questione legata all’alcool, bisognerebbe anche evitare il fumo che va a favorire: il reflusso gastroesofageo, l’acidità, il bruciore, il dolore retrosternale ed ovviamente anche l’aerofagia. Aerofagia e meteorismo sono tra i sintomi che più frequentemente preannunciano questa situazione, legati anche alla digestione rallentata.

Per preservare stomaco e intestino è importante evitare digiuni prolungati e abbuffate e fare attenzione a cibi eccessivamente lavorati e alle cotture complesse con molti grassi. È importante anche mantenere nella propria dieta un apporto costante di fibre, vegetali e legumi. Fondamentale un’attività fisica regolare, soprattutto se si mangia eccessivamente, perché favorisce i processi digestivi e aiuta a smaltire le calorie in eccesso.

Regole per limitare i danni

Gli esperti consigliano di mangiare meno e di bere molta acqua. I cibi dovrebbero essere semplici e poco elaborati: da evitare le cotture complesse come quelle in umido e le fritture, e limitare le materie grasse. L’ideale sarebbe iniziare i pasti mangiando verdura cruda o cotta evitando i cibi piccanti.

Le porzioni dei pasti andrebbero notevolmente ridotte e limitate al massimo. Per esempio, se si mangia l’antipasto meglio saltare il primo e, soprattutto, evitare di fare il bis di qualsiasi cosa. Anche mangiare lentamente può aiutare l’apparato digerente a funzionare meglio e in maniera più coordinata. Infine, come abbiamo detto in precedenza, gli esperti consigliano caldamente di evitare il più possibile sia alcool che fumo! Insomma, con le dovute accortezze la vostra digestione migliorerà facendo in modo che possiate evitare disturbi come bruciore di stomaco, reflusso o altro.

 

 

 

Impostazioni privacy