Cotolette ai cracker: un secondo piatto ideale dopo l’abbuffata delle feste. Light, buonissimo e facile da preparare!

Un secondo piatto sfizioso che sicuramente rappresenta un modo diverso di impanare la classica cotoletta di carne. Le cotolette ai cracker sono una vera e propria novità light da provare dopo le feste.

Perfette da accompagnare con i contorni più svariati come insalata verde, patate, verdure di ogni tipo. Per una cena sfiziosa, per accontentare i bimbi e dar loro da gustare una cotoletta senza frittura, ma anche per consumare pacchetti di cracker che si ritrovano in dispensa, magari prossimi alla scadenza!

Cotolette ai cracker
Fonte_pinterest

Facilissime da preparare, senza frittura e davvero sfiziose: le cotolette ai cracker, sono gustose e fatte con un’impanatura croccante che le rende davvero uniche! Scopriamo di seguito come si preparano.

Le cotolette giuste da mangiare dopo le feste

Un buon modo per consumare i cracker è sicuramente quello di preparare il pangrattato da usare in polpette o per panature di ogni tipo! Tritato in maniera grossolana rende l’impanatura più croccante e sfiziosa: queste cotolette senza pangrattato sono perfette proprio quando non avete più pangrattato!

Le cotolette crude
Fonte_pinterest

Si tratta di impanare le fettine di carne in una panatura preparata sbriciolando i crackers in maniera grossolana e insaporendoli con un mix di erbe aromatiche. Per questa ricetta vanno benissimo cracker classici, integrali, senza glutine o del tipo che più preferite. Volendo potete insaporire la panatura anche con del parmigiano, così da renderla più saporita.

Le fettine di carne possono variare a seconda delle vostre preferenze: prosciutto di maiale, lonza, vitello, petto di pollo! La cottura in friggitrice ad aria, inoltre, consente di avere delle cotolette di carne molto simili alla frittura usando pochissimo olio: in questo modo potrete gustarvi un piatto più leggero, ideale dopo le feste e per tutti quelli che sono a dieta. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per preparare delle cotolette per 2 persone (nel caso fossero di più basta adattare le quantità in base al numero di commensali):

  • 4 fette lonza (o pollo, vitello, manzo, ecc.).
  • 2 pacchetti di cracker (integrali, classici, senza glutine).
  • 1 uovo.
  • Erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo..) q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  • Preparate la panatura: sbriciolate in un mixer i cracker, riducendoli in una granella piuttosto grossolana così da avere un effetto croccante. Se preferite, potete consumare i cracker facendo il pangrattato: saranno buone lo stesso. Insaporitelo con erbe aromatiche tritate e sale.
  • Eliminate dalla lonza eventuali nervetti. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Impanate le cotolette prima nell’uovo e poi nella panatura di crackers, facendo una leggera pressione con il palmo delle mani in modo da farla aderire. Non serve doppia panatura: se non volete usare l’uovo potete spennellarle con olio oppure latte e poi passarle nei cracker.
  • In friggitrice ad aria: adagiate le cotolette direttamente sul cestello della airfryer e spruzzatele con puff di olio d’oliva. Cuocetele a 180° per 8 minuti girandole a metà cottura e spruzzandole ancora con un po’ di olio.
  • In forno: mettetele su una leccarda ricoperta di carta forno e spruzzatele con olio. Infornate a 180° modalità statica per 20 minuti, girandole a metà cottura e spruzzandole con olio. Cuocetele fino a doratura.
  • In padella: potete cuocerle in padella con poco olio fino a doratura. In alternativa, si possono anche friggere. Servite le cotolette con cracker ben calde con un contorno di verdure o patate.

Le cotolette ai cracker si possono preparare anche in anticipo e poi cuocere al momento. Basta conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero. A voi la scelta di come fare anche se, in ogni modo, sarà sempre un successo!

 

Impostazioni privacy